Musica, danza e nuovi obiettivi: grande successo all’inaugurazione del Liceo Coreutico “Musco” di Catania

Musica, danza e nuovi obiettivi: grande successo all’inaugurazione del Liceo Coreutico “Musco” di Catania

CATANIA – Grande successo alla giornata di inaugurazione del Liceo Coreutico “Musco” di Catania.

L’apertura ha avuto inizio nell’Auditorium con l’intervento del Dirigente Scolastico Cristina Cascio che ha esposto il percorso formativo e gli obiettivi della sezione coreutica.

Ospite e madrina dell’inaugurazione è stata la docente referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Nicoletta Pizzariello, che ha esposto brevemente l’offerta formativa dell’Accademia Nazionale di Danza nei corsi di alta formazione di I livello.

La conclusione della presentazione è stata affidata in prima battuta al Dirigente Scolastico che ha presentato i tre indirizzi Musicale, Artistico e Coreutico interni all’Istituto, proseguendo poi attraverso il discorso della professoressa Antonella Bruno, docente di tecnica classica che ha ringraziato tutti i referenti, i docenti, il personale amministrativo e i collaboratori ATA dell’Istituto. La professoressa Bruno ha inoltre presentato gli studenti della prima classe coreutica e l’alunno dell’indirizzo musicale, Fulvio Nicolosi, che si è esibito al pianoforte.

Le alunne Francesca Lo Verdi e Lucrezia di Maria, del liceo musicale hanno accompagnato con l’Arpa le coreografie di danza classica (coreografie di Antonella Bruno) e contemporanea (coreografie di Stefania Previtera).

Dopo l’inaugurazione della sala di danza, la professoressa Nicoletta Pizzariello, accompagnata dalla professoressa Valentina Patania, ha dato una lezione di tecnica classica agli alunni della prima classe del liceo coreutico e ad un gruppo di ragazzi provenienti da diverse scuole di danza del territorio.