Lotta alla mafia, l’I.C. “Di Guardo-Quasimodo” di Catania incontra lo scrittore Daniele Nicastro

Lotta alla mafia, l’I.C. “Di Guardo-Quasimodo” di Catania incontra lo scrittore Daniele Nicastro

CATANIA – Nella mattina dello scorso 25 maggio, a coronamento di un anno dedicato alla promozione del piacere di leggere, e con una strizzatina d’occhio all’educazione civica – che è oramai al centro delle attività didattica della scuola -, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Di Guardo-Quasimodo” di Catania hanno incontrato a distanza lo scrittore Daniele Nicastro, affrontando con lui uno dei temi chiave del mese di maggio: la lotta alla mafia.

Attraverso la lettura del suo libro “Grande”, infatti, i ragazzi si sono potuti avvicinare in maniera differente e delicata a questo spinoso problema, che tra le mani abili di Nicastro è diventato un tassello insieme a quale costruire la storia di crescita di Luca, un ragazzino di tredici anni in vacanza da Torino, la città in cui vive con i genitori, emigrati per lavoro dalla Sicilia.

Le parole dello scrittore

Le origini siciliane di Luca”, ha spiegato lo scrittore incalzato dalle domande degli alunni, “sono anche le mie. Alcuni aneddoti, ha spiegato, appartengono alla mia vita, come il racconto dell’arancino al traghetto”, ha commentato ridendo, insieme a uno dei ragazzi che gli faceva i complimenti per la scena raccontata nel romanzo.

L’intervento della Prof.ssa Nicolosi

Incontrare gli autori, ridere e riflettere con loro”, ha detto la professoressa Angela Nicolosi, referente alla lettura per la scuola, “è una parte importante del bagaglio esperienziale che offriamo agli alunni. Ascoltare con le proprie orecchie chi i libri li scrive, dialogare a tu per tu con chi li fa, rappresenta per loro un’opportunità fondamentale, per indagare il funzionamento del meccanismo della scrittura e della creazione. Inoltre il tema della mafia di questo libro era importante”, ha aggiunto, “non potevamo perdere l’occasione di leggerlo a scuola e approfondirlo poi con l’autore”.

La soddisfazione della Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Simona Perni ha partecipato come di consueto all’incontro, ricordando il valore fondamentale della letteratura e della lettura, per la quale la scuola ha sempre investito e continua a spendere tante energie. “Cerchiamo di dare agli alunni la possibilità di leggere, anche quello che più preferiscono. Per questo la scuola si sta impegnando nell’arricchire la nostra biblioteca non solo di libri vicini agli alunni, con personaggi o temi in cui i ragazzi possano identificarsi, ma offrendo loro anche una scelta di fumetti o di manga, allo scopo di andare incontro ai loro interessi”.

Lo scrittore Daniele Nicastro, con allegria e disponibilità, ha risposto alle domande degli alunni e stimolato la loro voglia di cimentarsi nella scrittura. “È stato un bell’incontro e c’era tanto entusiasmo”, ha detto a chiusura dell’incontro lo scrittore, “sono felice di aver incontrato i ragazzi e la vostra realtà, che è molto bella. Spero di incontrarvi prima o poi di persona”.

Un augurio che si sono fatti anche gli alunni, alla fine dell’evento, contenti della bella esperienza vissuta insieme ai compagni e ai docenti della scuola.