L’istituto Italo Calvino aderisce a Telethon, grande partecipazione sul palco di piazza Università

L’istituto Italo Calvino aderisce a Telethon, grande partecipazione sul palco di piazza Università

CATANIA – Quando la solidarietà chiama, l’Istituto “Italo Calvino“ di Catania risponde.

Sì, perché i nostri studenti e le loro famiglie hanno un cuore grande e l’invito ad acquistare le magliette o le uova Telethon per finanziare la ricerca per le malattie genetiche rare, è stato subito un “tam tam”.

C’è stata una grande adesione, con la gioia di sentirsi utili e dare il proprio contributo. A coordinare le attività insieme alla segreteria Telethon nella figura della Sig.ra Gina Aloisio, sono state le Prof.sse Patrizia D’Amico e Lucia Ferrito, ma tutti i docenti hanno contribuito all’adesione all’iniziativa.

I nostri ragazzi della secondaria di primo grado si sono anche preparati ad esibirsi sul palco Telethon in piazza Università, con un coro, guidato in modo eccellente dall’insegnante Valeria Fisichella di “Intrecci sonori” e la nostra Prof.ssa di musica, Pina Nicolosi, con la canzone “Heal the world“ di Michael Jackson.

Le prove sono state un bel momento di condivisione e bellezza, quella dello stare insieme, dopo due anni di pandemia, per ritrovarsi a vivere la solidarietà e manifestare il desiderio di pace per tutti i bambini che in questo momento sono privati della serenità a causa della guerra.

Vedere sul palco i nostri ragazzi cantare insieme, felici di esserci, è stata una grande emozione. “I ragazzi sono il nostro futuro”, dice la maestra Clementina Campochiaro.

Sul palco Telethon il Preside, Prof. Salvatore Impellizzeri dichiara: “Impegnarsi per la vita è un grandissimo ideale”. E ancora: “Educare i ragazzi ai valori dell’altruismo e della pace, che sono alla base della società civile , è compito della scuola e delle famiglie insieme, che hanno questo impegno da portare avanti , non dobbiamo dimenticarlo e dobbiamo farlo anche per i meno fortunati”.