L’Istituto Comprensivo Cavour di Catania prende parte al progetto “Musica in verticale”

L’Istituto Comprensivo Cavour di Catania prende parte al progetto “Musica in verticale”

CATANIA – Il 27 Ottobre si è concluso il progetto in rete “Musica in verticale“, inerente il progetto ministeriale “Piano delle Arti” – Avviso 1571 del 07-09-2021.

Progetto “Musica in verticale”

L’evento finale si è svolto a Giardini Naxos, presso la sala Affreschi dell’Unahotels, dove si sono incontrati i dirigenti scolastici di tutte le scuole coinvolte per condividere un momento importante di confronto e rendicontazione.

Progetto “Musica in verticale”

Il dirigente scolastico della scuola capofila IC “Giardini” di Giardini Naxos, dott. William D’Arrigo, ha illustrato le finalità e i contenuti della proposta progettuale. In seguito è stato presentato il prodotto multimediale “Aladdin, il musical in video” realizzato con il contributo di tutte le scuole. Infine l’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania ha proiettato il risultato delle azioni di monitoraggio.

Progetto “Musica in verticale”

Anche l’I.C. Cavour di Catania era presente con il dirigente scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, la referente prof.ssa Laura Torrisi e i docenti di strumento musicale: Albanese, Minuta, Pagana e Vecchio. È stata un’opportunità formativa per i nostri alunni e di crescita professionale per le figure di progetto impegnate.

I nostri ragazzi hanno realizzato un brano musicale appartenente alle musiche di “Alladin”, poi inserito nel video finale. I docenti hanno lavorato in sinergia con i colleghi delle altre istituzioni scolastiche così da raggiungere insieme gli esiti attesi.

Progetto “Musica in verticale”

La dirigente Capodicasa esprime il suo compiacimento per il lavoro svolto dalla scuola capofila, per la proficua collaborazione della rete, per l’impegno di tutto il personale scolastico e degli alunni coinvolti nelle attività progettuali. “Ringrazio – dice la Preside Capodicasa – il collega William D’Arrigo per l’ottimo lavoro di coordinamento e per l’impeccabile organizzazione dell’evento conclusivo. Auspico che esperienze come queste possano ripetersi al fine di poter consolidare diffusione di buone pratiche, condivisione di competenze e di risorse umane e professionali per il miglioramento dell’offerta formativa a tutti i livelli scolastici all’ interno di ogni istituzione interessata“.

Per consultare la documentazione di progetto clicca qui

Progetto “Musica in verticale”