CATANIA – L’I.O.S. “Musco” di Catania è partner ufficiale del Catania Off Fringe Festival, il festival del teatro indipendente e delle arti performative, in programma a Catania dal 16 al 29 ottobre 2023, promosso dall’Associazione Culturale “La Memoria del Teatro” e realizzato con il sostegno del Comune di Catania e del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza Confini”.
Il Festival ospiterà numerose compagnie provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Tra i tantissimi teatri e spazi non convenzionali coinvolti a Catania, anche l’I.O.S. “Musco” sarà uno dei luoghi della seconda edizione del Fringe. Nel grandissimo auditorium del plesso centrale dell’Istituto verranno messi in scena “Ludopazza” di Sabrina Marchetti e “La partita non è ancora finita” di Matteo Bartoli.
Il partenariato è stato fortemente sostenuto dal nuovo Dirigente scolastico dell’I.O.S. “Musco”, Prof. Mauro Mangano, da sempre convinto dell’importanza di aprire la scuola ad attività culturali ed artistiche rivolte non solo agli studenti, ma all’intera collettività.
Inoltre, l’I.O.S. “Musco” sarà anche protagonista dal 3 al 13 ottobre dell’Off dell’Off, sezione del festival dedicata alle strutture partner (scuole e spazi associativi) dei quartieri decentrati della città. Un’anteprima di eventi live e di attività laboratoriali tra cui un corso di improvvisazione teatrale, tenuto da Mario Guarneri, e uno di canto a cura di Salvo Disca, destinati agli alunni dell’Istituto. E ancora, verranno presentati due spettacoli aperti a tutti e gratuiti, “Cirasedda non abita più” di Roberto Amato e Alice Sgroi e “Mainomai” di Roberta Auditore con la Comunità terapeutica Villa Chiara di Mascalucia.
Infine, dulcis in fundo, è prevista un’esibizione dei talentuosi musicisti del Liceo Musicale durante le giornate del festival. Ma non finisce qui, perché gli alunni del Liceo Artistico saranno impegnati in diversi percorsi PCTO occupandosi della valutazione degli spettacoli in concorso, dell’accoglienza del pubblico e del supporto alle compagnie, nonché della comunicazione sui social e della realizzazione di un video-racconto del festival e di una mostra fotografica.
Si tratta di un’occasione unica che – per l’ex Dirigente Reggente, prof.ssa Elisa Colella, che ha firmato l’accordo di partenariato qualche mese fa – “rappresenta una straordinaria opportunità di crescita culturale per l’intera comunità scolastica e del territorio. Promuovere all’interno di Librino attività teatrali che investono la formazione delle giovani studentesse e dei giovani studenti dell’Omnicomprensivo ‘Musco’ rivolgendosi allo stesso tempo alla comunità degli adulti, rappresenta una delle forme più elevate di quel patto territoriale che le istituzioni possono aprire ai propri cittadini”.
Le immagini video