L’I. C. San Giorgio conclude le dieci mobilità di formazione all’estero del progetto Erasmus “The World Around Eu”

CATANIA – “Viaggiare e cambiare luogo infonde vigore nella mente”: Seneca. L’Istituto Comprensivo San Giorgio conclude le dieci mobilità di formazione all’estero, previste per l’anno Scolastico 2023/2024, inerenti al progetto Erasmus “The World Around Eu” – KA122-SCH-000136467.

Ben 30 sono stati i partecipanti, 28 docenti tra scuola primaria e secondaria di primo grado e 2 referenti personale A.T.A.. Le tematiche e i topic di formazione sono stati suddivisi per aree di interesse: dalle metodologie innovative con corsi di videomaking (Cracovia) , Teatro degli Oppressi (Barcellona), Fotografia (Angra do Heroismo) a corsi di perfezionamento di Lingua Inglese attraverso Best Practice, CLIL (Dublino, Reykjavik e Split); infine a tematiche sulla sostenibilità ambientale (Split, Atene).

I docenti partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi attraverso corsi specifici che hanno arricchito il proprio bagaglio culturale, da poter al rientro condividere e trasferire con una ricaduta innovativa ed efficace sui propri alunni. Inoltre, il confronto con usi e costumi diversi ha permesso uno scambio tra culture, mettendo al centro la cittadinanza attiva e l’essere cittadino del mondo.

Ed è proprio il mondo Erasmus che accompagna il personale della scuola a rafforzare la dimensione europea, a migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico. Sono vere e proprie opportunità che la Dirigente, prof.ssa Concetta Manola ha accolto e voluto per una scuola aperta dove tutti sono uguali ma diversi, tutti parte di uno stesso mondo.

LE FOTO

This page contains a form, you can see it qui