L’arte del remo per un giusto equilibrio psicomotorio per gli studenti del “De Felice-Olivetti” di Catania

L’arte del remo per un giusto equilibrio psicomotorio per gli studenti del “De Felice-Olivetti” di Catania

CATANIA – Il 17 novembre scorso, al porto di Catania, presso il molo di levante, si è concluso con un’amichevole competizione tra scuole, il progetto “Remare a scuola” che ha visto vincitori, nella gara con i dragon boat, i ragazzi del gruppo sportivo dell’Istituto “De Felice-Olivetti” di Catania.

L’arte del remo per un giusto equilibrio psicomotorio

Il progetto, che è iniziato il 30 ottobre scorso con un incontro formativo e dimostrativo nell’aula semicircolare dell’Istituto “De Felice-Olivetti” e sostenuto dai tecnici del Circolo Canottieri Jonica, in collaborazione con il CUS Catania, ha inteso avvicinare, attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, gli studenti al canottaggio e ai valori che lo sport del remo porta con sé (disciplina, rispetto dell’ambiente, delle regole e degli altri, sana competizione).

L’iniziativa è perfettamente attinente al percorso di educazione alla legalità e di educazione civica degli alunni dell’Istituto “De Felice-Olivetti” di Catania che, attraverso iniziative esperenziali, arricchiscono le loro competenze di cittadinanza attiva.

Gli studenti hanno avuto così l’opportunità di usufruire degli spazi e delle lezioni gratuite che il Circolo Canottieri Jonica e il CUS Catania hanno messo a disposizione di tutti gli studenti coinvolti.

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto, coadiuvati dai tecnici dello staff e affiancati dalle docenti referenti del progetto, Agata Barbagallo e Giovanna Musumeci, sono stati coinvolti in attività indoor, al cicloergometro e in acqua, sulle imbarcazioni da canottaggio, sperimentando con entusiasmo questa disciplina.

L’idea messa in pratica ha riscontrato grande successo tra gli studenti e considerata l’alta valenza formativa del progetto, ha inteso a educare i giovani allo sport, allo sviluppo di tutte le capacità motorie e di stili di vita attivi, con l’obiettivo ultimo di contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà, fattori di rischio per la salute, l’isolamento e il disagio sociale.

L’Istituto “De Felice-Olivetti” è lieto di partecipare alla nuova edizione che sarà riproposta in primavera.

La Dirigente dell’Istituto “De Felice Olivetti”, Prof.ssa Ing. Anna De Francesco, sempre attenta alle esigenze della comunità scolastica, ringrazia sentitamente Fabrizio Cappuccio e lo staff tecnico del circolo canottieri Jonica e CUS Catania, il dott. Luciano Sfogliano che tramite la prof.ssa Barbara Cifalinò ha coinvolto la scuola nel progetto e tutti coloro che hanno contribuito all’ organizzazione e alla riuscita dell’evento.

Alcuni scatti