La Vittorino da Feltre vince a Cesena il “Premio qualità del progetto didattico”

La Vittorino da Feltre vince a Cesena il “Premio qualità del progetto didattico”

CATANIA – Il progetto è stato realizzato dalla classe Prima C Secondaria di primo grado dell’I.C. Vittorino da Feltre – plesso di Via Raccuglia – con la supervisione delle docenti referenti: Prof.ssa Valeria Carelli, Prof.ssa Diana Magnano e la Prof.ssa Letizia Muscarà.

Il progetto didattico, sviluppato per le “Olimpiadi Problem Solving – Workshop di Coding – Scuola Secondaria I grado 2021/2022”, nasce
dall’idea di contestualizzare un esperimento scientifico, la tensione superficiale, all’interno del software “SCRATCH” che permette di concretizzare il pensiero computazionale, insegnando la programmazione attraverso una metodologia a “blocchi”.

In una prima fase gli alunni hanno potuto osservare sperimentalmente, nel laboratorio di scienze, la tensione superficiale e le conseguenze che l’inquinamento ambientale arreca su questo fenomeno fisico. Essa, infatti, è di vitale importanza per alcuni esseri viventi come gerridi, idrometra, zanzare ecc… e per tutta la catena alimentare ad essi connessa.

Successivamente gli stessi discenti hanno progettato la sequenza dei frame e il testo esplicativo dell’esperimento interpretando in prima persona il dialogo dei personaggi.



Con la supervisione delle docenti, sono stati coinvolti tutti gli alunni, in modo inclusivo, assemblando i blocchi forniti dal programma Scratch, scegliendo gli sprite (i personaggi), gli sfondi e la musica.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e dedizione ad ogni singola fase del progetto didattico, dando operativamente ciascuno il proprio contributo, ed il progetto è stato premiato il 3 giugno 2022 al Campus di Cesena dell’Università di Bologna. Alla premiazione ha partecipato una rappresentanza di alunni della IC: Martina Crupi, Maurizio Ferlito, Paolo Ternullo, Nicolò Torrisi, Piero Tringale.

Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti Valeria Carelli e Diana Magnano.