“Job Shadowing”, si è conclusa in Slovenia la seconda esperienza del progetto Erasmus+ per la “Nino Martoglio” di Belpasso

“Job Shadowing”, si è conclusa in Slovenia la seconda esperienza del progetto Erasmus+ per la “Nino Martoglio” di Belpasso

BELPASSO – Lo scorso 18 maggio si è conclusa, nell’ambito del progetto Erasmus+, la seconda esperienza di “Job Shadowing” per la scuolaNino Martoglio” di Belpasso.

Le docenti, Monica Bilotta e Maria Rinauto, sono state accolte con calorosa ospitalità dalla responsabile Erasmus Mrs. Jana Vrbnjak e dalla bibliotecaria Mrs. Doroteja Suznik della “OS Rudolfa Maistra Sentilj“ in Slovenia.

Dall’assidua osservazione di una scuola in un piccolo centro sloveno, si evince come davvero tanto venga investito sulla formazione dei futuri cittadini.

Ampio spazio viene dato all’insegnamento delle lingue straniere.

Gli alunni iniziano lo studio delle lingue inglese e tedesca in tenera età riuscendo così già sin dai primi anni della Primary School a interagire con il docente di lingua in modo autonomo.

Supporto, sostegno e affiancamento è ancora garantito agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento “DSA,” i quali vengono affiancati nella pianificazione ed organizzazione delle verifiche sia scritte che orali.

Questi discenti, sono supportati nella gestione del loro tempo, della loro autostima e della loro ansia.



Infine, l’impressione avuta è quella di una scuola che accompagna i suoi alunni al successo formativo grazie ad un numero contenuto di alunni per classe (15 circa) e grazie ad un lavoro di squadra puntuale e rigoroso.

Progettazione e collaborazione sono i presupposti per rendere tutto ciò possibile. Se poi l’ambiente scolastico è colorato, pulito, ricco di spazi che garantiscono il benessere dei docenti e dei discenti tutto diventa più facile. Avere la possibilità di gestire le proprie emozioni all’interno di un aula multisensoriale è di grande conforto.

La scuola, immersa nel verde, così come la natura, ossigena l’alunno.

E come si rispetta la natura, allo stesso modo viene insegnato loro a rispettare la scuola.

Che emozione vedere gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, vivere la loro giornata scolastica in ciabatte!

Si ringrazia il Dirigente della scuola ospitante Mrs. Mihelca Fajs per la disponibilità e la cordialità riservataci durante il colloquio e la Dirigente dell’istituto Secondario di 1° Grado “Nino Martoglio” di Belpasso, Prof.ssa Anna Spampinato, assieme alla Responsabile Erasmus prof.ssa Laura Tomaselli e alla sua collaboratrice prof.ssa Alfina Leotta per avere reso questa esperienza possibile e condivisibile.

Alcuni scatti