ITI S. Cannizzaro, una scuola verso l’Europa: presentazione e inaugurazione di 3 nuovi laboratori

CATANIA – Oggi nell’aula “Video conferenza” dell’ITI Stanislao Cannizzaro si è tenuta la manifestazione d’inaugurazione degli innovativi laboratori di Analisi Chimica Strumentale, FabLab e Sala prove e Registrazioni Musicali.

Sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica del Comune di Catania Andrea Guzzardi, i Dirigenti dell’ARPA Sicilia, i Docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Chimica Industriale dell’Università di Catania, i Ricercatori del CNR IPCB e del CNR IMM, i Direttori del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, i Dirigenti Scolastici e i Docenti di altre Istituzioni, il Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali, i Rappresentanti dei Sindacati “Scuola”, i Rappresentanti di Associazioni di categoria delle Imprese, i Dirigenti e rappresentanti di Aziende del territorio ed infine i Rappresentanti dell’Associazione degli ex Allievi dell’ITI Cannizzaro.

La Prof.ssa G. Montella, Dirigente Scolastico dell’ITI Cannizzaro, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha presentato le fonti finanziarie e le modalità operative che hanno portato all’acquisizione dei finanziamenti del PNSD per la realizzazione di progetti innovativi per la scuola europea del futuro precisando che ogni laboratorio sarà a disposizione degli utenti, sia interni che esterni alla scuola, appartenenti al territorio catanese.

I singoli laboratori e le loro peculiarità sono stati presentati dettagliatamente dai docenti referenti, Prof.ssa L. Mastruzzo, Prof. G. Gallo e Prof. D. Nicolosi che con filmati e slides hanno mostrato e spiegato l’utilizzo di apparecchiature sofisticate, macchinari e strumentazioni presenti nei laboratori. Tali attrezzature consentiranno agli utenti di esplorare e materializzare le proprie idee, di condurre ricerche scientifiche di alta qualità nel laboratorio di Analisi Chimica Strumentale, produzioni e stampe di materiali anche in 3D nel FabLab e produzioni musicali nella sala Prove e Registrazione.

Ultimata la presentazione gli ospiti hanno partecipato al taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale dei laboratori e hanno potuto visitare i locali dei laboratori presentati dai docenti e dagli studenti dell’istituto.

Al termine della visita gli ospiti, prima di lasciare l’Istituto, hanno manifestato i loro apprezzamenti complimentandosi per aver constatato la proiezione innovativa ed europea dell’ITI Stanislao Cannizzaro di Catania.

Video intervista assessore Guzzardi

Video intervista Dirigente scolastica, Prof.ssa Montella

Le foto

This page contains a form, you can see it qui