Incontro formativo con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere all’I.I.S. “De Felice-Olivetti” di Catania

Incontro formativo con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere all’I.I.S. “De Felice-Olivetti” di Catania

CATANIA – Nell’ambito della sensibilizzazione e della prevenzione della violenza di genere, l’Istituto di Istruzione Superiore “De Felice-Olivetti” di Catania – con a capo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna De Francesco – lunedì 25 marzo ha ospitato un incontro formativo di rilevanza sociale ed educativa.

L’evento, patrocinato dai Lions Clubs International e dalla FIDAPA B.P.W. Italy, ha avuto come relatori la dott.ssa Marisa Acagnino, Magistrata del Tribunale di Catania, la prof.ssa Isabella Frescura, docente presso il Dipartimento di Economia e impresa dell’Università di Catania, la prof.ssa Simona Gozzo, docente presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, la prof.ssa Rosanna Belfiore, docente di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e la Dott.ssa Rosaria Puglisi del CNR, che ha ringraziato la Dirigente e le docenti del gruppo della legalità che qualche anno fa hanno creduto nel suo progetto per la prevenzione della violenza psicologica, che oggi è diventato regionale.

Durante l’incontro una donna vittima di violenza ha reso la propria toccante testimonianza, declamando una sua poesia rappresentativa del dramma vissuto. Moderatore dell’incontro l’avv. Salvatore Giacona.

Incontro formativo con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere all’I.I.S. “De Felice-Olivetti” di Catania

La giornata ha offerto agli studenti partecipanti l’opportunità di approfondire tematiche cruciali legate alla discriminazione di genere, alle dinamiche abusive e alle risorse disponibili per contrastare e prevenire tali situazioni. Durante l’incontro sono stati illustrati casi concreti, statistiche significative e strumenti pratici per riconoscere e affrontare la violenza di genere nelle diverse forme in cui si manifesta, che vanno dalla violenza fisica e psicologica alla coercizione economica e alla violenza online.

Gli esperti hanno fornito informazioni sulle leggi vigenti, sulle procedure di denuncia e sulle risorse a disposizione delle vittime, promuovendo una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e dell’empatia. L’evento ha suscitato un importante dibattito all’interno della comunità scolastica, stimolando riflessioni critiche e sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di intervenire attivamente per contrastare la violenza di genere e promuovere relazioni sane e rispettose.

La Commissione alla legalità con le referenti Prof.ssa Donata Perracchio, Prof.ssa Rosanna Pappalardo e la referente alla parità di genere Prof.ssa Maria Tripoli hanno presentato un video, realizzato da una classe che ha partecipato ai vari incontri e che ha ricevuto un premio al Concorso Stereotipa, ricevendo il plauso da parte degli ospiti che si sono congratulati per il lavoro svolto da anni dai docenti del “De Felice”.

Ha concluso i lavori della proficua giornata la Prof.ssa Maria Tripoli che ha presentato il questionario sulla violenza di genere, a cui ha lavorato quest’anno scolastico, commentando i risultati e auspicando che i giovani adolescenti debbano parlare e chiedere aiuto perché da sole e da soli non si può uscire dalla dipendenza emotiva e dalla violenza psicologica, come purtroppo è emerso dal questionario online che è stato inviato a tutte le alunne e gli alunni del “De Felice-Olivetti”.

L’I.I.S. “De Felice” si conferma così non solo luogo di formazione accademica, ma anche promotore di valori etici e civici fondamentali per la costruzione di una società più equa e inclusiva e nello stesso tempo anticipatrice nello scovare purtroppo casi di violenza di genere.

Alcuni scatti dell’evento