Il primo giorno di scuola al “Gemmellaro” di Catania

Il primo giorno di scuola al “Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Oggi, 13 settembre, ha avuto inizio per le prime classi dell’I.I.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania, l’anno scolastico.

Il primo giorno di scuola al “Gemmellaro” di Catania

Le studentesse e gli studenti delle prime classi di tutti gli indirizzi (Amministrazione, Finanza e Marketing, Informatica, Turistico) sono stati accolti insieme ai loro genitori nell’Aula Magna dell’Istituto dal personale ATA, dagli alunni rappresentanti della scuola, da un gruppo di docenti e dalla nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Fiorella Baldo, la quale ha dichiarato come “il passaggio alla scuola superiore sia tanto emozionante quanto un motivo di apprensione e timore, ma il Gemmellaro è un istituto che affronta giorno per giorno i complessi problemi propri della realtà attuale.

L’offerta formativa è il frutto di un processo sistematico di riflessione, formazione e ricerca. L’innovazione si sposa felicemente con una tradizione pedagogica che, investendo fortemente sull’insegnamento di base, consente agli alunni di lavorare consapevolmente al proprio futuro grazie ad una solida preparazione culturale, aggiornata e alimentata da una chiara e puntuale coscienza storica.



Il percorso formativo è centrato sulla cura della persona che rende lo studente protagonista del proprio iter formativo. Particolare attenzione viene data alla creazione di un ambiente di apprendimento favorevole e inclusivo, a partire dalla realtà del gruppo-classe, nel quale ciascun allievo può trovare spazi di espressione e di accoglienza della sua originalità e ricchezza umana, culturale, sociale, spirituale”.

La nuova Dirigente, nel ricordare come la guida professionale e competente della Dirigente prof.ssa Aranzulla che ha avuto l’onore di sostituire, abbia permesso all’istituto di crescere e di affermarsi nel territorio, ha salutato e ringraziato tutti, augurandosi che quest’anno scolastico possa essere ricco di esperienze significative ed indimenticabili per tutta la comunità educante.

Le immagini video e il discorso della Dirigente