MASCALUCIA – Sarà la Turchia, ad Antalya – dal 13 al 17 maggio 2024 – ad ospitare l’ultimo Learning Teaching Training Activities (LTTA) del progetto Erasmus+ VET “No One stays behind” (NSB), che vede protagonista l’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia insieme con le altre scuole partecipanti provenienti da Cipro, Portogallo, Belgio e Slovenia. Le delegazioni delle istituzioni scolastiche si incontreranno per prendere parte a una serie di attività formative, educative e sociali proposte dalla scuola turca.
Il “Marchesi” sarà rappresentato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto, dalla coordinatrice del progetto, prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, dalla prof.ssa Marisa Ferriolo, docente di scienze componente del Project Team, e dal vice dirigente dei servizi amministrativi Francesco Cardillo.
In occasione di quest’ultimo LTTA verranno presentati nella versione finale tre dei quattro importanti prodotti previsti nella pianificazione: R1, un App per Android e IOS; R2, un e-book, “The role of the Mentor”; R4, una piattaforma digitale e interattiva di gestione della valutazione.
“L’istituto ‘Concetto Marchesi’ – come sottolinea la Dirigente Sciuto – è orgoglioso di presentare l’R2, realizzato in collaborazione con il partner cipriota. Si tratta di un e-book che, a partire dall’etimologia della parola Mentor, ne delinea le principali caratteristiche, le diverse tipologie di Mentorship, le strategie e le positive ricadute per gli studenti e lo stesso mentore”.
All’interno dell’e-book è presente una sezione visitabile virtualmente tramite URL e QR, che propone una attenta e selezionata raccolta di materiale open source fruibile sia dal mentor sia dagli studenti così come da tutti coloro che lavorano in un ambito educativo. Per tutti c’è un’ampia scelta di software per lo svolgimento di quiz, per piattaforme e-learning e per la realizzazione ed esecuzione di sondaggi.
Le docenti Ferriolo e La Rosa hanno presentato il prodotto a due classi campione dell’Istituto etneo, le classi quarte sezioni G ed E del liceo scientifico, coinvolgendoli nell’esplorazione della sezione che più riguarda la loro attività didattica. Gli studenti dopo una prima visione globale, hanno così selezionato alcune app presenti nell’e-book e si sono cimentati nella realizzazione di un breve quest online.
L’esperienza testimonia – nella concretezza dell’attività didattica realizzata nelle classi campione – l’obiettivo condiviso dai coordinatori portoghesi del progetto e dalla coordinatrice del Marchesi, prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa che il prodotto R2, “The role of the Mentor” non rimanga un semplice risultato concluso ma un punto di partenza per nuovi traguardi. Il suo principale scopo, infatti, è quello di fungere da stimolo a qualunque docente o figura educativa che desideri approcciarsi al mondo della scuola in modo serio e creativo, mettendosi in gioco con passione e competenza.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…