Il Liceo Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò sempre attento alla cura della “Bellezza”

Il Liceo Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò sempre attento alla cura della “Bellezza”

PATERNÒ – Il 14 dicembre, nella sala conferenze della biblioteca comunale “G.B. Nicolosi” di Paternò, si è svolta la premiazione del concorso “Raccontiamo Verga attraverso le sue opere letterarie”, promosso dal Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. (Uniti Per Il Sud), con la collaborazione del Comune di Paternò, al fine di celebrare il 100° anniversario della morte di Giovanni Verga.

Il concorso, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Paternò e agli studenti siciliani che frequentano gli istituti che portano la denominazione di Giovanni Verga, ha ritenuto opportuno avvicinare i giovani alla lettura delle opere dell’autore siciliano e del suo stile letterario definito “Verismo” proprio perché fotografa la realtà così come la si vede e mostra i legami che lo scrittore manteneva con la sua Sicilia e le tradizioni che hanno definito il carattere dei siciliani.

I concorrenti hanno realizzato dei disegni liberamente ispirati a scene, situazioni o personaggi delle opere di Giovanni Verga. Una speciale commissione, composta dai giudici Rosalba Nicotra, Marco Gallucci e Filippo Ingrassia, ha avuto il compito di selezionare i migliori 30 disegni con cui è stata allestita una mostra nella giornata del 14 dicembre, e, tra questi, cinque disegni sono diventati cartoline ufficiali dell’evento con un annullo filatelico dedicato alla giornata.

L’annullo è stato realizzato dal disegno di Esmeralda Milazzo dell’I.I.S.S. “M. Rapisardi” di Paternò. Soddisfatto il presidente dell’Associazione U.P.I.S., il dott. Nunzio Orto, che ha dichiarato: “È stata una splendida edizione del concorso ‘Raccontiamo Verga attraverso le sue opere letterarie’, un successo sia per quanto riguarda la partecipazione delle scuole, sia per la qualità degli elaborati pervenuti. Possiamo essere particolarmente contenti perché attraverso questa immagine abbiamo fatto parlare ancora una volta, a 100 anni dalla sua scomparsa, il nostro grande scrittore che è stato l’inventore, insieme al suo caro amico Capuana, di questo nuovo genere letterario, il Verismo. Riteniamo che il pensiero di Verga sia oggi attualissimo. Ci sono arrivati tanti disegni su Rosso Malpelo, quindi dobbiamo meditare su questo, perché ancora oggi ci possono essere nella società in cui viviamo tanti Rosso Malpelo che vengono sfruttati, o che perdiamo dal contesto scolastico e li ritroviamo per strada. Dobbiamo fare attenzione a quello che i nostri grandi della letteratura hanno scritto“.

Un grazie per la preparazione artistica e la qualità tecnica dei lavori degli studenti ai docenti del Liceo Artistico dell’ I.I.S.S. “M. Rapisardi” le proff.sse Chiara Romeo e Valentina Tavella.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo esprime la sua gioia per il risultato ottenuto citando Vincent van Gogh, “Cos’è disegnare? Come ci si arriva?… è l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può”.

Vincitori dell’IIS “Mario Rapisardi”

  • Esmeralda Milazzo dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Angela Ventura dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Martina Di Marco dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò

Segnalazioni di merito

  • Lorena Hyso dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Mariacarmela Meci dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Barbara Sabrina Oliveri dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Miriam Sciacca dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Mariastefania Guglielmino dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Paola Falanga dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Andrea Catena dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Rebecca Aiello dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Angela Ventura dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò
  • Lorenzo Belvedere dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò.