Il Fascino della geografia risplende all’I.C. De Roberto con la Geonight 2024

Il Fascino della geografia risplende all’I.C. De Roberto con la Geonight 2024

CATANIA –Mi rivolgo ad ogni persona che abita QUESTO PIANETA… per un nuovo dialogo sulla NOSTRA CASA COMUNE” (cit. Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco).

Il principio che ha animato la Geonight (la Notte della Geografia) è proprio il dialogo sullo spazio in cui viviamo e sulla necessità di comprendere meglio il ruolo vitale che la geografia gioca nella conoscenza e nella protezione del nostro mondo.

In una celebrazione che unisce cultura e educazione, l’I.C. “Federico De Roberto”, il 12 aprile dalle 16.30 alle 19.30, ha accolto la finale della Geonight 2024, un appuntamento internazionale che dal 2017 si tiene simultaneamente in varie parti del mondo nella prima parte del mese di aprile. L’evento si è svolto al Plesso Castaldi, e ha coinvolto numerosi studenti di tutti i gradi, dai più piccoli agli universitari del DISUM di Unict.

La premiazione è stata presieduta dalla Prof.ssa Arena, figura chiave insieme al Vicepresidente Prof. Felice Arona della sezione catanese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Inoltre sono intervenuti come rappresentanti dell’AIIG i docenti Annamaria Gazzana, Iolanda Poeta, Giulio Platania, Daniela Valvo e Gianni Petino.

La manifestazione si è aperta con un viaggio melodico attraverso le musiche dell’orchestra dell’Istituto, diretta dai docenti Linda D’Alì, Rossana Nicosia, Giuseppe Scaccianoce ed Enzo Pafumi, e del coro dell’Istituto, diretto dai professori Margherita Petrosino e Gian Maria Ferlito.

Per l’occasione hanno eseguito tre pezzi evocativi come “Adiemus” di K.Jenkins, “Imagine” di John Lennon e “Heal the World” di Michael Jackson, per immergere i presenti nelle tematiche geografiche, introdotte da tre rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi( Aurora Vinciguerra, Agata Arlotta e Giuseppe Baglieri) che incarnano un’esperienza di democrazia partecipativa.

Nel corso del pomeriggio, sono stati proiettati i 16 video selezionati che hanno catturato attraverso il lavoro sul campo degli alunni, le bellezze e le sfide geografiche del nostro mondo. I video sono stati seguiti dalla premiazione e dalla consegna degli attestati alle classi che si sono distinte. Alcuni dei lavori premiati includono “Le bellezze del creato” e “Progetto Sea Marvel”, mentre altri come “La salvaguardia degli animali marini”, “Geografia del cibo” e“ Robotica creativa” hanno ricevuto menzioni speciali.

Tra i lavori di spicco vi sono stati quelli delle scuole I.C. Giovanni Paolo II, I.C. G. Falcone, e l’I.O. Pestalozzi, che hanno presentato progetti vari che spaziavano dalla salvaguardia ambientale all’esplorazione culturale e naturale. Ad esempio, l’I.C. G. Falcone ha ricevuto riconoscimenti per il suo approccio innovativo nel video “Tra mito e realtà, geografia dei luoghi di Ulisse”.

La partecipazione di scuole come l’I.T.I.S. Archimede, con il loro progetto “Futuro verde in vista!“e il C.D. Teresa di Calcutta, con “Acqua fonte di vita”, ha sottolineato l’importanza di una comprensione geografica nel contesto delle sfide globali attuali, come la sostenibilità ambientale e la gestione delle risorse. Una particolare menzione va anche a “La musica che gira intorno” e a “Viaggiando in Europa”.

Si porta avanti il tentativo di creare una relazione forte tra questi ragazzi, sin dalla più tenera età, e il loro mondo, i loro paesaggi , per educarli al rispetto , alla condivisione. Il concetto principale è quello di una educazione geografica fatta dal vivo, in modo attivo e partecipe, non una educazione geografica fatta solo sui testi.L’idea di una geografia attiva nella comunità e per la comunità“.

Queste le parole di Grazia Arena, docente associato di geografia presso la facoltà DISUM di Catania e presidente della sezione catanese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), che ha evidenziato nel suo intervento anche l’importanza di educare all’ interculturalità essendo la Sicilia da sempre uno scenario privilegiato dei processi migratori e un laboratorio in cui promuovere politiche d’integrazione e solidarietà.

Un momento particolare è stato la performance del coro LIS degli alunni delle quinte, dell’I.C. “F De Roberto” che ha sottolineato l’importanza della geografia per combattere le disuguaglianze sociali e promuovere la partecipazione attiva.

La Dirigente scolastica dell’I.C. De Roberto, Prof.ssa Cinzia Giuffrida, ha espresso gratitudine per l’entusiastica partecipazione alla Notte Internazionale della Geografia, sottolineando il ruolo essenziale che la geografia gioca nell’educazione sensibilizzando i giovani alla conoscenza e al rispetto dello spazio in cui viviamo. L’evento non solo celebra il sapere geografico, ma rafforza il legame tra le scuole, gli insegnanti, e gli studenti, promuovendo una maggiore consapevolezza e curiosità verso il mondo che ci circonda. Un dialogo continuo in cerca di una maggiore consapevolezza delle complessità geografiche che caratterizzano il nostro secolo. Infine la dirigente ha ringraziato i genitori per essere intervenuti numerosi, e tutto il personale scolastico che silenziosamente e amorevolmente ha lavorato alla realizzazione di questa bella giornata.

In conclusione, la Geonight 2024 è stata un’occasione di apprendimento e festa, dove la comunità educativa ha potuto condividere e riflettere sulle meraviglie geografiche del nostro pianeta, dimostrando come l’educazione geografica possa essere trasformata in un evento di apprendimento vivace e coinvolgente per studenti e docenti.

Un evento che si è rivelato tanto educativo quanto ispiratore per tutti i partecipanti, facendo eco alle parole del geografo Carl Sauer: “La geografia è la morfologia del nostro tempo vivente“, uno strumento per illuminare il passato, spiegare il presente e prepararci al futuro.

Le foto