I ragazzi dell’IC G Fava di Mascalucia in gita d’istruzione a Roma

MASCALUCIA – Le gite d’istruzione fuori regione rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa, che risulta molto apprezzato se gestito sapientemente poiché parte integrante del programma scolastico che mira alla formazione e allo sviluppo evolutivo dell’alunno.

Sul piano educativo esse consentono un positivo input delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, di aggregazione, sollecitando la curiosità e il desiderio di condividere esperienze comuni, agevolando fondamentali momenti di socializzazione. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente, di attività collaborative nel raccogliere informazioni, con l’ampliamento delle personali competenze.

La bellissima esperienza della gita d’istruzione fuori regione è stata appena vissuta dagli alunni delle classi quinte e 1 media del’IC G.Fava di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Viviana Ardica i quali accompagnati dalle loro insegnanti e dallo stesso Dirigente si sono recati a Roma soggiornandovi alcuni giorni.

Stupendo e ricco di iniziative il tour culturale vissuto dai bambini che, supportati anche dalla presenza di guide turistiche competenti, nelle giornate di permanenza nella città Eterna hanno avuto modo di visitare le più importanti basiliche fra le quali: San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Ara Coeli.

Visita d’istruzione proseguita nell’ammirazione di quegli splendidi esempi archeologici di patrimonio artistico culturale che hanno scritto le pagine di storia del nostro Paese quali: il circo Massimo, il Colosseo, i fori imperiali, l’arco di Costantino, le terme di Diocleziano, l’altare della Patria, il Pantheon, il Campidoglio dove si trova la scultura dellaLupa Capitolina ” simbolo di Roma; non tralasciando le bellissime soste dedicate ad ammirare la fontana di Trevi, piazza di Spagna con la bellissima scalinata di Trinità dei Monti, Palazzo Madama, piazza Navona, il quartiere ebraico.



Fonte d’apprendimento la visita al Bioparco sito in villa borghese realizzata anche con la partecipazione al laboratorio “esplorando la biodiversità”.

Istruttiva e fondamentale la visita guidata avvenuta a Montecitorio, iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto legalità, che ha emozionato ed entusiasmato tutti i partecipanti i quali, accompagnati anche dal Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, hanno osservato con interesse e curiosità i locali dove vengono approvate le leggi dello Stato italiano, ponendo domande coerenti e pertinenti alla guida che li accompagnava, provando al contempo anche l’emozione di potersi sedere sulle poltrone dell’aula dei deputati, immedesimandosi in coloro che in Parlamento rappresentano il Popolo Italiano.

Momenti di pura emozione e serenità hanno accompagnato gli alunni che, recatesi a piazza San Pietro nella giornata domenicale, hanno avuto la gioia di poter ascoltare le parole di Papa Francesco, il quale durante l’Angelus ha rivolto loro, nominandoli, un saluto. Giornata particolarmente coinvolgente continuata con la visita guidata della Basilica di San Pietro, delle tombe dei papi.

Non sono mancati momenti di inaspettata gioia e divertimento che hanno caratterizzato le serate dei bambini in albergo come quella di organizzare e festeggiare con la torta il compleanno di Asia che partecipava anch’ella alla gita distruzione.

Bellissimo il rientro a Catania dove i bambini, le insegnanti e il Dirigente Ardica sono stati accolti dal calore e dai saluti affettuosi dei genitori che li attendevano in aeroporto.