I progetti PON Scuola Primaria 2023/2024 dell’I.C. “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

I progetti PON Scuola Primaria 2023/2024 dell’I.C. “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Tutti i moduli dei progetti PON Scuola Primaria 2023/2024 dell’I.C. “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo – diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Tiziana Palmieri – hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico, data l’età dei discenti, si è basato principalmente su un approccio partecipativo e sulla didattica laboratoriale finalizzato alla promozione dell’apprendimento in gruppo, alla condivisione ed alla comunicazione; inoltre, l’ottimo rapporto che si è instaurato tra tutti gli “attori” coinvolti ha contribuito alla creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento.

  • 1) Docenti: Agata Nicotra – Mariangela Millauro (classi seconde)

Modulo “FUN WITH ENGLISH” ha adoperato una didattica laboratoriale. L’approccio alla lingua inglese è stato di tipo festoso, creativo e multisensoriale per accrescere la motivazione ad apprendere. Ogni incontro ha avuto un suo tema come se si trattasse di una “festa” con la costruzione di origami a tema e le simpatiche “masks” di animaletti con giochi motori.

  • 2) Docenti: Lombardo Giovanna – Ruggeri Carmelina (classi terze)

Modulo “UNA PAROLA TIRA L’ALTRA” ha proposto come oggetto di stimolo e curiosità la PAROLA mirando a sviluppare il pensiero divergente, offrire nuove soluzioni ai problemi e alimentare il gusto per il nuovo e l’originale. Inoltre l’uso di “parole che navigano nell’aria” consente ai bambini di riscontrare in maniera concreta quanto la parola sia vicina al mondo virtuale più di quanto si possa immaginare.

  • 3) Docenti: Nicolosi Enrica – Guglielmino Piera (classi seconde)

Modulo “Matematica in gioco” ha puntato a consolidare gli obiettivi didattici relativi alla matematica in maniera ludica, dinamica e divertente. L’approccio sensoriale e le forme di manipolazione, hanno permesso la creazione di giochi didattici matematici con materiali di recupero. Forme geometriche, costruzioni ad incastro e tangram per divertirsi e stimolare la creatività!



  • 4) Docenti: Marletta Alessia – Torre Mirka (classi quarte)

Modulo “GiocaMat” è stato svolto sotto forma di gioco: contare, misurare, costruire figure geometriche, angoli, simmetrie… con materiali strutturati e non, sviluppando il saper fare sia nelle attività individuali che di gruppo. Costruzione di forme geometriche, origami e imparare a “frazionare” immagini che riproducono esseri viventi, hanno divertito e appassionato gli alunni, permettendo loro di consolidare le competenze pregresse.

  • 5) Docenti: Raciti Patrizia – Vaccaro Maria (classi quarte)

Modulo “English for Fun” nasce con lo scopo di motivare allo studio della lingua inglese, migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta. Durante il progetto sono state svolte diverse attività outdoor e indoor, spingendo gli alunni a uscire dai propri schemi. Tra lo spelling del proprio nome, fare acquisti al supermercato di cibi e bevande, role playing at the restaurant, i giovani “MasterChef” si sono messi in gioco! E come “guide provette” hanno esplorato e costruito la mappa della città di Londra (paper craft 3D London city).

  • 6) Docenti: Pappalardo Lidia – Raimondo Alessandra (classi quinte)

Modulo “Conoscere per comprendersi” ha voluto offrire agli alunni una serie di opportunità negli apprendimenti scolastici per supportare carenze di tipo linguistico ed emozionale con tempi di apprendimento più distesi e condizioni favorevoli alla concentrazione. Brainstorming, produzioni “emozionali” e confronto di vissuti personali per conoscersi meglio, apprezzare e valorizzare le singole attitudini, sono stati per tutti un bel “viaggio introspettivo”.