CATANIA – L’idea di creare una Guida per i genitori e per gli allievi dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania è nata lo scorso anno, in un clima che tutti ricordano di rapporto complesso tra scuola, pandemia ed educazione.
Essa si basa sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012), e sulle Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018), ed è il frutto di un lavoro di analisi e sintesi svolto dai docenti dell’Istituto in questione.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo, così commenta l’edizione della suddetta Guida quale obiettivo per il raggiungimento della massima formazione: “Offriamo questo testo a tutta la nostra comunità scolastica con l’augurio che possa essere strumento di riflessione ma anche di dialogo tra famiglia e scuola. La Guida contiene indicazioni utili affinché le famiglie possano gestire insieme alla scuola i livelli di apprendimento dei propri figli, in un contesto di dialogo più circoscritto con i docenti e con l’istituzione stessa.
La Guida è, altresì, un risultato editoriale che rafforza l’aspetto ‘comprensivo’ del nostro insegnamento e mostra come i docenti sono attivi all’interno di un curricolo verticale che accompagna i nostri allievi dalla scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria, fino alla Scuola secondaria di primo grado. Abbiamo lavorato in modo trasparente e sinergico, attivando una struttura editoriale che dalla prima bozza, diffusa attraverso le intersezioni, le interclassi e i dipartimenti, in seguito, ha elaborato la stesura qui presente, approvata dal nostro Collegio docenti del 21 dicembre 2021.
Auspicando incontri o confronti con altre istituzioni o realtà interessate allo sviluppo e alla diffusione di questa pubblicazione, Vi salutiamo con gli auguri più sentiti di buon lavoro scolastico”.
Insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Pappalardo, hanno collaborato attivamente alla stesura della “Guida” tutti i docenti a cui va il ringraziamento, in particolare per la Scuola dell’Infanzia: Francesca Accardo, Rosanna Stabile; per la Scuola primaria: Francesca Bellaprima, Valentina Buetto, Graziella Consoli, Grazia Di Certo, Adriana Lo Piano, Rosa Molino, Maddalena Rinaldi, Patrizia Zappalà; per la scuola secondaria: Carmela Barbagallo, Catalda Battiato, Patrizia Bonfiglio, Margherita Frasca, Maria Garau, Carmela Liuzza, Maria Natalia Lizzio, Giuseppe Mirabella, Francesca Pizzillo, Michela Stornello.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…