Scuola

Novità assoluta per l’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania che edita la “Guida dei genitori al successo scolastico dei propri figli”

CATANIA – L’idea di creare una Guida per i genitori e per gli allievi dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania è nata lo scorso anno, in un clima che tutti ricordano di rapporto complesso tra scuola, pandemia ed educazione.

Essa si basa sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012), e sulle Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018), ed è il frutto di un lavoro di analisi e sintesi svolto dai docenti dell’Istituto in questione.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo, così commenta l’edizione della suddetta Guida quale obiettivo per il raggiungimento della massima formazione: “Offriamo questo testo a tutta la nostra comunità scolastica con l’augurio che possa essere strumento di riflessione ma anche di dialogo tra famiglia e scuola. La Guida contiene indicazioni utili affinché le famiglie possano gestire insieme alla scuola i livelli di apprendimento dei propri figli, in un contesto di dialogo più circoscritto con i docenti e con l’istituzione stessa.

La Guida è, altresì, un risultato editoriale che rafforza l’aspetto ‘comprensivo’ del nostro insegnamento e mostra come i docenti sono attivi all’interno di un curricolo verticale che accompagna i nostri allievi dalla scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria, fino alla Scuola secondaria di primo grado. Abbiamo lavorato in modo trasparente e sinergico, attivando una struttura editoriale che dalla prima bozza, diffusa attraverso le intersezioni, le interclassi e i dipartimenti, in seguito, ha elaborato la stesura qui presente, approvata dal nostro Collegio docenti del 21 dicembre 2021.

Auspicando incontri o confronti con altre istituzioni o realtà interessate allo sviluppo e alla diffusione di questa pubblicazione, Vi salutiamo con gli auguri più sentiti di buon lavoro scolastico”.

La Guida per i genitori al successo scolastico per i propri figli è presente anche sul sito istituzionale della scuola cliccando qui

Insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Pappalardo, hanno collaborato attivamente alla stesura della “Guida” tutti i docenti a cui va il ringraziamento, in particolare per la Scuola dell’Infanzia: Francesca Accardo, Rosanna Stabile; per la Scuola primaria: Francesca Bellaprima, Valentina Buetto, Graziella Consoli, Grazia Di Certo, Adriana Lo Piano, Rosa Molino, Maddalena Rinaldi, Patrizia Zappalà; per la scuola secondaria: Carmela Barbagallo, Catalda Battiato, Patrizia Bonfiglio, Margherita Frasca, Maria Garau, Carmela Liuzza, Maria Natalia Lizzio, Giuseppe Mirabella, Francesca Pizzillo, Michela Stornello.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Adriana Lo Piano Carmela Barbagallo Carmela Liuzza Catalda Battiato Catania Dirigente scolastica Francesca Accardo Francesca Bellaprima Francesca Pizzillo Giuseppe Mirabella Grazia Di Certo Graziella Consoli Guida istituto comprensivo san giovanni bosco catania Maddalena Rinaldi Margherita Frasca Maria Garau Maria Natalia Lizzio Michela Stornello Notizie Catania Patrizia Bonfiglio Patrizia Zappalà professoressa valeria alfia pappalardo Rosa Molino Rosanna Stabile Scuola Valentina Buetto

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

14 ore fa