Novità assoluta per l’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania che edita la “Guida dei genitori al successo scolastico dei propri figli”

Novità assoluta per l’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania che edita la “Guida dei genitori al successo scolastico dei propri figli”

CATANIA – L’idea di creare una Guida per i genitori e per gli allievi dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Catania è nata lo scorso anno, in un clima che tutti ricordano di rapporto complesso tra scuola, pandemia ed educazione.

Essa si basa sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012), e sulle Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018), ed è il frutto di un lavoro di analisi e sintesi svolto dai docenti dell’Istituto in questione.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo, così commenta l’edizione della suddetta Guida quale obiettivo per il raggiungimento della massima formazione: “Offriamo questo testo a tutta la nostra comunità scolastica con l’augurio che possa essere strumento di riflessione ma anche di dialogo tra famiglia e scuola. La Guida contiene indicazioni utili affinché le famiglie possano gestire insieme alla scuola i livelli di apprendimento dei propri figli, in un contesto di dialogo più circoscritto con i docenti e con l’istituzione stessa.

La Guida è, altresì, un risultato editoriale che rafforza l’aspetto ‘comprensivo’ del nostro insegnamento e mostra come i docenti sono attivi all’interno di un curricolo verticale che accompagna i nostri allievi dalla scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria, fino alla Scuola secondaria di primo grado. Abbiamo lavorato in modo trasparente e sinergico, attivando una struttura editoriale che dalla prima bozza, diffusa attraverso le intersezioni, le interclassi e i dipartimenti, in seguito, ha elaborato la stesura qui presente, approvata dal nostro Collegio docenti del 21 dicembre 2021.

Auspicando incontri o confronti con altre istituzioni o realtà interessate allo sviluppo e alla diffusione di questa pubblicazione, Vi salutiamo con gli auguri più sentiti di buon lavoro scolastico”.

La Guida per i genitori al successo scolastico per i propri figli è presente anche sul sito istituzionale della scuola cliccando qui

Insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Pappalardo, hanno collaborato attivamente alla stesura della “Guida” tutti i docenti a cui va il ringraziamento, in particolare per la Scuola dell’Infanzia: Francesca Accardo, Rosanna Stabile; per la Scuola primaria: Francesca Bellaprima, Valentina Buetto, Graziella Consoli, Grazia Di Certo, Adriana Lo Piano, Rosa Molino, Maddalena Rinaldi, Patrizia Zappalà; per la scuola secondaria: Carmela Barbagallo, Catalda Battiato, Patrizia Bonfiglio, Margherita Frasca, Maria Garau, Carmela Liuzza, Maria Natalia Lizzio, Giuseppe Mirabella, Francesca Pizzillo, Michela Stornello.