Grande successo per la commedia musicale “La La Land” del Liceo Statale E. Boggio Lera di Catania

Grande successo per la commedia musicale “La La Land” del Liceo Statale E. Boggio Lera di Catania

CATANIA – Tutto l’entusiasmo del folto gruppo impegnato nel Progetto di Teatro Francofono del liceo “Boggio Lera” si riassume in questa battuta.

Dopo il grande successo della rappresentazione in lingua straniera nel quadro del Festival de Théâtre Francophone di Catania nel mese di aprile, il 4 giugno 2025 – presso il teatro Ambasciatori di Catania – è stata la volta della versione in italiano, che la professoressa Federica Di Marco, autrice, regista e anima del progetto, ha adattato a partire dal celebre film. Un lavoro corale sul mito di Hollywood come metafora della vita, tra romanticismo e grandi passioni.

È stato un anno scolastico di intenso lavoro, durante il quale una quarantina di studenti hanno voluto approcciarsi, alcuni per la prima volta, con la pratica teatrale, confrontandosi con la recitazione, la disciplina, la dizione, il canto e la danza.

Il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Valeria Pappalardo, dal D.S.G.A., dott. Agatino Tornabene, e da tutta la comunità del liceo catanese, la quale crede fortemente nel valore formativo della pratica teatrale, realizzando ogni anno diversi spettacoli che rappresentano la migliore sintesi del lavoro di crescita e integrazione portato avanti dai Docenti.

La proposta di quest’anno è stata, inoltre, arricchita dalla musica dal vivo a cura del pianista e sassofonista Alessio Guercio e dalla partecipazione dei danzatori Mattias Armao e Luna Coco, quest’ultima curatrice delle coreografie. Nel ruolo di Assistenti alla regia le due giovanissime e competenti Claudia Benedetti e Asia Romano, coordinate dalle professoresse Emmanuelle Aladenise ed Elena Calcagno.

La versione teatrale di La La Land del liceo Boggio Lera ha presentato al pubblico una storia che parla di sogni, di impegno, di scelte spesso difficili, trascinando gli spettatori nelle atmosfere oniriche di uno dei musical più romantici di sempre. Gli studenti-attori hanno concluso lo spettacolo con un commovente (e commosso) invito finale a non smettere mai di sognare e amare, perché si sa: “Il vero motore dell’amore, o dei sogni, non può che essere la più pura, genuina, autentica follia!”.