Grande successo all’Open day dell’I.C. “Martoglio” di Belpasso

Grande successo all’Open day dell’I.C. “Martoglio” di Belpasso

BELPASSO – Si è tenuto lo scorso 16 gennaio l’Open Day organizzato dall’Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Belpasso. Si è trattato di un evento che ha consentito alle famiglie di visitare i locali e gli spazi d’apprendimento della scuola, mentre bambini e ragazzi hanno potuto partecipare alle attività laboratoriali, creative e digitali organizzate per l’occasione dagli insegnanti dell’Istituto.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Spampinato, ha incontrato i genitori al fine di illustrare le modalità di iscrizione per l’a.s. 24/25 e l’offerta formativa comprensiva di tutte le attività, progettualità, metodologie e opportunità di crescita che l’Istituto scolastico mette in atto per i propri alunni.

La scuola media “Martoglio” è una realtà consolidata nel territorio di Belpasso che dall’a.s. 2024/25 diventa istituto comprensivo nel verticalizzarsi con la primaria e la scuola dell’ infanzia. Proprio in occasione delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, l’ I.C. “Nino Martoglio” presenta quindi la sua offerta formativa frutto della passione dei suoi insegnanti e di tutto lo staff.

Le attività e i progetti, che si svolgono in orario curriculare ed extra curriculare, sono vari e numerosi. Giusto per nominarne qualcuno: il progetto di robotica, i progetti di potenziamento della lingua inglese e francese con attività di lettorato da parte di docenti madrelingua oltre che la possibilità di conseguire le certificazioni Cambridge e Delf, i progetti artistici, il progetto teatro, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il progetto Erasmus Plus, il progetto giardinaggio e sensibilizzazione verso l’ ambiente, il coro e l’ orchestra, le attività sportive e integrazione delle diversità, attività ludiche e laboratoriali del corso 2.0 e dei corsi sperimentali, i progetti di recupero/potenziamento attraverso i finanziamenti del PNRR azione 1.4, i viaggi d’ istruzione e le visite guidate, il progetto trasversale di Ed. alla Cittadinanza e “Service learning”, il progetto formazione informatica per conseguire certificazione Eipass.

Alcuni scatti dell’Istituto