Gli studenti dell’Istituto C. Gemmellaro “indossano i panni” di Ambasciatori e Diplomatici per il Progetto IMUN

Gli studenti dell’Istituto C. Gemmellaro “indossano i panni” di Ambasciatori e Diplomatici per il Progetto IMUN

CATANIA – Il 2 dicembre 2019 il Dirigente scolastico dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, ha coinvolto i propri alunni nell’incontro con la dott.ssa Fontana Iole, rappresentante di United Network – Model United Nations, una NGO ufficialmente associata al DGC delle Nazioni Unite e membri fondatori dello United Nations Global Compact – Italia.

United Network – Model United Nations è la più grande organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani. Individua e valorizza il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative.

Da anni accompagnano con entusiasmo migliaia di studenti nella loro crescita personale e professionale, credendo che la vera sfida delle nuove generazioni sia quella di mettere alla prova le proprie capacità, confrontandosi con nuove culture e conoscendo nuove persone e i loro rappresentanti negli Stati Uniti sono accreditati al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York.

La dott.ssa Fontana ha presentato prima ai ragazzi del biennio e poi ai ragazzi del triennio un video del progetto: l’Italian Model United Nations è la prima ed unica simulazione a svolgersi a Catania organizzata da United Network con il sostegno dei principali enti territoriali.

Quest’anno la simulazione si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2020 a Catania e i lavori si terranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di studenti provenienti dalla Sicilia orientale. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network. Gli studenti che partecipano al progetto per la prima volta avranno la qualifica di “Junior Delegate”.

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Ancora una volta l’istituto Carlo Gemmellaro di Catania mostra di essere un istituto ricco di esperienze significative, un luogo di elaborazione e di trasmissione della cultura e della conoscenza.
Fondamentale per tutto ciò è risultato già dallo scorso anno scolastico il lavoro svolto dal Dirigente scolastico, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla che con tenacia e professionalità ha ritenuto prioritario rafforzare la rete delle sinergie inter-istituzionali, delle relazioni costruttive tra il mondo della scuola e i vari soggetti territoriali per sviluppare una offerta formativa capace di coniugare le vocazioni dei ragazzi con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro.