Gli studenti del Gemmellaro ed i giovani migranti Care Leavers: un dialogo fatto di pensieri, curiosità e condivisione di un sogno

Gli studenti del Gemmellaro ed i giovani migranti Care Leavers: un dialogo fatto di pensieri, curiosità e condivisione di un sogno

CATANIA – Nei giorni scorsi si sono conclusi gli incontri tra alcune classi dell’Istituto Gemmellaro e i giovani Care Leavers, guidati dall’educatore Marco Pisano della Cooperativa Prospettiva, durante i quali gli studenti hanno dialogato con alcuni giovani migranti sul tema del razzismo, e non solo.

La collaborazione tra l’Istituto catanese e il progetto nazionale dell’Associazione Agevolando di Bologna sui percorsi fuori famiglia di ragazzi (italiani e stranieri) è nata per caso, in seguito alla visione del film IO CAPITANO che la Scuola ha organizzato lo scorso dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani. L’educatore della Cooperativa Prospettiva, Marco Pisano, presente al cinema, ha commentato il film e, di fronte al coinvolgimento dei ragazzi sul tema, ha proposto di farli incontrare con il gruppo di Care Leavers che lui segue. La disponibilità della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorella Baldo, ha fatto il resto.

Gli incontri tra i giovani migranti che, dopo un momento faticoso della propria vita, stanno cercando di costruirsi un futuro, e gli studenti sono andati ben oltre le aspettative. Partendo dalle domande sul tema del razzismo (che i Care Leavers conducono nel territorio catanese), si sono creati dei momenti di grande valore educativo. Gli incontri hanno permesso agli studenti di scoprire il mondo che li circonda, di comprendere punti di vista differenti. E di condividere pensieri, dubbi e curiosità su una realtà che sembra loro lontana. Per scoprire, alla fine che non lo è affatto: i sogni, le speranze, i dubbi e le incertezze dei nostri studenti sono gli stessi dei giovani di tutto il mondo. Interessanti le reazioni degli studenti sull’iniziativa della scuola. “Il vostro vissuto e le vostre storie ci fanno capire quanto siamo esagerati a lamentarci per le stupidaggini”, il commento di Dorotea Giuffrida, 19 anni, classe 5 G Turistico.

Grazie a Mercy David (Nigeria), Junior Wawel (Camerun), Hawanatu Kamara (Sierra Leone), Kenedy Ehyao Guinea) che con la loro energia e la loro capacita di sognare, sempre e comunque, hanno dato una gran bella lezione di vita ai ragazzi.

Le foto