Gli Oscar del “Marchesi” di Mascalucia, premiati studenti ed ex – Le FOTO

Gli Oscar del “Marchesi” di Mascalucia, premiati studenti ed ex – Le FOTO

MASCALUCIA – Gli Oscar del “Marchesi“: premio alle eccellenze dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia – lunedì 6 giugno – a conclusione di un anno scolastico difficile per il protrarsi della pandemia ma intenso per i traguardi raggiunti.

Gli ingredienti per il successo della manifestazione c’erano proprio tutti: massiccia partecipazione di famiglie, docenti, personale Ata, amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore alla pubblica istruzione, integrazione extracomunitari e servizi ecologici Marilena Caruso. Ma soprattutto c’erano loro, gli studenti e gli ex studenti con l’associazione Paidèia.

Sono stati loro, i giovani “talenti” del “Marchesi”, i protagonisti di una sfavillante kermesse, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Maria Sciuto e realizzata con l’operosa collaborazione del Consiglio d’Istituto, per riunire in un unico solo abbraccio chi si è distinto per particolari meriti, riconoscimenti e risultati dentro e fuori la scuola.

L’abbraccio più caloroso e commovente è andato alle famiglie dell’ex studente Christian Blandini e dell’alunno Sergio Di Bella, prematuramente scomparsi. Accompagnati dalle note della band del “Marchesi” “Lo Scambio” e dall’orchestra “Marchesi Paidèia” quasi duecento studenti si sono avvicendati sul palco per ricevere gli ambiti riconoscimenti dal Dirigente e dal personale docente e Ata dell’istituto.

Area lavoro e pcto, Area scientifica, informatica e sportiva, Ambito umanistico, artistico e musicale, Ambito storico-filosofico-giuridico-sociale i diversi settori per l’attribuzione dei premi ai giovani che hanno testimoniato la propria esperienza e la soddisfazione per le competenze maturate.

Una festa per gli alunni che si è trasformata in una vera e propria celebrazione del “Concetto Marchesi”, diventato nel giro di poco più di un decennio una delle istituzioni scolastiche più importanti e di successo della provincia etnea con due sedi, oltre 1.700 studenti per un totale di 71 classi, circa 200 lavoratori tra docenti e Ata, tre indirizzi di studio – liceo classico, liceo scientifico e istituto tecnico chimico – che ne rispecchiano la vocazione a coniugare tradizione e innovazione per una solida proposta formativa delle nuove generazioni.

Ringrazio tutto il personale docente, il personale ATA, gli studenti, gli ex studenti, le famiglie, l’Ente Localedichiara con evidente commozione il Dirigente prof.ssa Lucia Maria Sciuto – e tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato, tanto e bene, per risolvere gli inevitabili problemi quotidiani, rispondendo con resilienza e responsabilità alle difficoltà e agli improvvisi cambiamenti ineluttabili, per rendere il Marchesi luogo privilegiato d’inclusione e sviluppo culturale del territorio“.

Articolo realizzato in collaborazione con Mimma Furneri