CATANIA – Il Liceo delle Scienze Umane “Mario Rapisrdi” di Santa Maria di Licodia si prepara “Con la testa e con il Cuore” ad ospitare ancora una volta Giusy Versace scrittrice, campionessa paralimpica e senatrice della Repubblica, tra le eccellenze italiane. Infatti, da scrittrice presenterà lunedì 20 alle ore 11 nell’aula magna dell’Istituto il suo “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.
All’incontro interverranno la Dirigente Scolastica Prof. D’Amico, i docenti e gli studenti del Liceo di Scienze Umane, il Sindaco Buttò, l’Assessore Rizzo, la Presidente del Consiglio Russo e più esponenti della società civile. Hanno assicurato la loro presenza la Dirigente scolastica del Comprensivo “Don Bosco” di Licodia Prof.ssa Agata Caudullo con una delegazione di docenti e le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
L’incontro con la scrittrice e senatrice rientra tra gli appuntamenti con gli autori nell’ambito del “Progetto Lettura” promosso dalla coralità dei docenti rivolto agli studenti delle classi 3° e 4° del Liceo, progetto che con l’assessorato alla Cultura di Santa Maria di Licodia ha in cantiere più incontri laboratoriali di lettura presso la Biblioteca Civica.
Grande soddisfazione per l’incontro ha espresso la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Grazia D’Amico sottolineando lo spessore umano e intellettuale, l’impegno da parlamentare della Senatrice Versace, a favore delle politiche sociali, della formazione, della disabilità ed inclusività in specie. La Dirigente si è soffermata sulla opportunità di presentare il testo autobiografico poiché sicuramente arricchente per gli studenti e per tutti, definendo la Versace campionessa di resilienza e maestra di vita!
Ma andiamo a tracciare per i nostri lettori qualche dato saliente di Giusy Versace per meglio conoscere la poliedrica personalità della nostra scrittrice e senatrice: calabro lombarda, espressione della magna Grecia, ha fondato l’Associazione Disabili No limites Onlus per promuovere lo sport presso i giovani disabili; ha partecipato a molti programmi televisivi nelle diverse reti, Rai 1 e 2 e Rete 4, quale l’edizione 2014 di Ballando con le Stelle, vincendo in coppia con Renato Todaro; Telethon e Domenica Sportiva, co-conduttrice del programma “Alive – la forza della vita” .
Da deputata e senatrice alla seconda legislatura, nelle diverse commissioni parlamentari si occupa di Affari Sociali, di pari opportunità e disabilità, infanzia e adolescenza, in ultimo di cultura e Istruzione pubblica.
Della sua autobiografia “Con la testa e con il cuore si va dovunque” edita dalla Mondadori ne ha curato la versione teatrale andata in scena in diversi teatri italiani ed europei.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa D’Amico, nell’ apprezzare i Professori e gli studenti per l’opportuna opzione nel “Progetto di Lettura” esprime soddisfazione per la venuta di Giusi Versace, certa che l’incontro con la scrittrice e senatrice saprà essere, “…un grande dono” un momento di condivisione, confronto e di arricchimento.
Articolo redatto in collaborazione con il Dr. Luigi Sanfilippo e della prof. Anna Sanfilippo