Energie rinnovabili, l’I.C. P.S. Di Guardo-Quasimodo partecipa a “Il Sole in classe”: come VOTARE il progetto

Energie rinnovabili, l’I.C. P.S. Di Guardo-Quasimodo partecipa a “Il Sole in classe”: come VOTARE il progetto

CATANIA – L’Istituto Comprensivo Padre Santo Di Guardo-Quasimodo di Catania, sensibile alle tematiche ambientali e attivo nella tutela del pianeta Terra, ha aderito al progetto formativo “Il Sole in classe”, istituito dall’associazione no profit ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Il tema “Energia Rinnovabile”, particolarmente attuale in questo periodo di profonda crisi energetica, è stato affrontato grazie a “Il Sole in classe”, progetto che mira a incrementare, tra i bambini e i ragazzi, una conoscenza consapevole delle energie rinnovabili e la diffusione di pratiche rispettose dell’ambiente.

L’attività didattica in classe si è svolta seguendo varie fasi che hanno avuto inizio, attraverso un approccio ludico-didattico, con la visione di filmati multimediali e con l’uso di materiali didattici proposti da ANTER, relativamente all’uso di fonti di energia alternative, pulite e rinnovabili.

I docenti della scuola secondaria di I grado, aderenti al progetto, hanno colto stimoli e spunti multidisciplinari da offrire agli studenti, per sensibilizzarli a comportamenti eco-sostenibili. Il “Sole in classe” ha impegnato gli alunni in momenti di approfondimento tecnologico-scientifico, in attività artistico-creative con la produzione di elaborati grafici, fotografici e poetici e in proposte didattiche in lingua straniera.

Alcuni degli elaborati realizzati dagli alunni, editati in video da ANTER e aventi come tema le bellezze naturali del territorio, l’ambiente e le fonti rinnovabili, parteciperanno al contest ANTER Green Awards 2022 e potranno essere votati dal giorno 20 aprile 2022 al 12 maggio 2022 (ore 16).

I migliori progetti scolastici riceveranno premi per l’acquisto di materiale didattico grazie a NWG Energia, Main Sponsor degli Anter Green Awards. Per condividere e votare il progetto degli alunni dell’I.C. P.S. Di Guardo-Quasimodo di Catania, occorrerà cliccare il seguente link:

https://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/i-c-p-s-di-guardo-s-quasimodo-scuola-secondaria-di-i-grado-catania-catania

Il video potrà essere votato da qualsiasi utente maggiorenne che lo visualizzi.