Economia sostenibile e linguaggio Python al De Felice-Olivetti

Economia sostenibile e linguaggio Python al De Felice-Olivetti

CATANIA – In un tempo in cui sono sempre più evidenti i segni del rinnovamento sociale ed economico, l’istituto De Felice-Olivetti, da sempre protagonista nella formazione dei giovani, ha scelto di investire impegno e risorse per arricchire in maniera significativa la propria offerta formativa.

La Dirigente dell’Istituto, Ing. Prof. Anna De Francesco, ha saputo cogliere le sfide del presente, promuovendo una linea di rinnovamento dell’istituto già da quest’anno, che prevede nuove articolazioni, curvature e percorsi sperimentali, con la ridefinizione dei programmi scolastici di alcune materie di indirizzo.

La novità rilevante, che coinvolge tutti gli indirizzi dell’Istituto, già a partire dal presente anno scolastico, si esplicita nelle cosiddette “curvature”; si tratta di specializzazioni finalizzate a potenziare le competenze tipiche dei corsi di studio, con contenuti e metodologie innovative che potranno agevolare l’ inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

L’11 febbraio 2022, il Prof. Massimo Riccardo Costanzo ha introdotto il progetto “Curvatura Turismo Sostenibile”, che si svolgerà nel corso del corrente anno scolastico, sarà rivolto alle classi terze turismo e si svilupperà attraverso percorsi disciplinari specifici che prevedono la partecipazione di imprenditori ed esperti del settore.

Relatori di questo primo incontro sono stati il Signor Nunzio Valentino, titolare dell’albergo diffuso Borgo Santa Caterina di Castiglione di Sicilia e promotore della legge sull’albergo diffuso, che ha trattato il tema “Ospitalità diffusa nei Borghi di Sicilia”, e il Prof. Rosario Patti, docente di accoglienza turistica, guida turistica, che ha illustrato il tema “Sviluppo dei Borghi siciliani: la nuova professione del Borgologo”.

Il percorso proseguirà con un secondo incontro, giovedì 17 febbraio 2022, al quale parteciperanno Francesco Di Blanca e Veronica Milano per discutere sul tema: “Un’importante nuova professione turistica: il blogger” (Francesco e Veronica sono tra i più importanti blogger italiani per il settore turismo) e un terzo incontro, previsto per il 21 febbraio, sul tema “La Guida Ambientale Escursionistica e l’Etna”, che vedrà come relatore il Prof. Sandro Privitera, docente di Geografia all’Università di Catania, vulcanologo, guida turistica e guida ambientale escursionistica.

Per gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica ,particolare attenzione sarà rivolta a PYTHON, un linguaggio di programmazione dinamico, di più “alto livello”, rispetto alla maggior parte degli altri linguaggi informatici, adatto a sviluppare applicazioni statistiche, scripting, computazione numerica e system testing.

Già dalla seconda metà di marzo, l’ Istituto De Felice-Olivetti ospiterà una serie di incontri, rivolti ad alcune classi, coordinati dal Prof. Giovanni Gallo del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. Gli studenti avranno la possibilità di apprendere conoscenze di base, propedeutiche allo studio del linguaggio Python che, nel triennio, diventerà argomento di studio, integrato ai programmi di matematica e informatica.

Immagine di repertorio