CATANIA – Come avviene ormai da parecchi anni, anche quest’anno l’Istituto “E. Fermi – F. Eredia” di Catania ospiterà la manifestazione “Segui Una Rotta Sicura” in collaborazione con la Marina Militare del presidio etneo e con la “Fun Care Green Tech”, un’associazione di cultura e volontariato.
La manifestazione si svolgerà domani mattina dalle ore 10,00 nell’aula magna dell’istituto catanese dove verrà illustrato il concetto di “Legalità e Moralità” ed il connubio tra il vivere civilmente e l’essere un cittadino attivo.
Saranno inoltre illustrati e raccontati gli esempi di dedizione e di umanità dei militari della marina che ogni giorno soccorrono i migranti che solcano i mari nella speranza di una vita migliore sfuggendo agli orrori della guerra che attanaglia i loro paesi di provenienza.
Durante la manifestazione vi sarà la conferenza del contrammiraglio della Marina Militare Nunzio Martello, dal maggio 2015 direttore marittimo della Sicilia Orientale, capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Catania e del presidio militare etneo, che affronterà faccia a faccia con gli studenti la delicata tematica dell’immigrazione.
“Noi non vogliamo dimenticare – ha affermato il contrammiraglio Nunzio Martello – ecco perchè si è progettato un percorso che richiami alla nostra memoria ed alle nostre coscienze il nostro diritto di conoscere e quindi scegliere il rispetto delle regole e delle leggi dello Stato Europeo”.