#Dantedì all’I.C. “C.B. Cavour” di Catania: “Dante uno di Noi!

#Dantedì all’I.C. “C.B. Cavour” di Catania: “Dante uno di Noi!

CATANIA – Mostre, lezioni, Book, thinglink, video, letture, spettacolo per celebrare il genio “tosco” Dante Alighieri. Dante è un modello senza tempo, la sua poesia ha attraversato i secoli arricchendo l’immaginario collettivo. Il suo nome è sempre presente nei nostri spazi reali, vie, piazze, scuole a lui titolate, ma anche negli spazi delle nostre menti e, soprattutto, della nostra creatività…

Così l’I.C. “Cavour” di Catania diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa ha celebrato Dante Alighieri: i ragazzi e le ragazze della 2^D si sono divertiti a creare dei lapbook dedicati proprio al sommo poeta. Con questo strumento dinamico e coinvolgente hanno raccolto i loro approfondimenti, i disegni, le curiosità, i versi più famosi…

L’Inferno per la 2 L

Le alunne e gli alunni della 2 L, avendo scoperto l’Inferno dantesco, hanno voluto creare il “Loro Inferno”
attualizzando la legge del contrappasso.

I ragazzi della classe 2 A hanno aperto i loro cuori e, con grande maturità, enucleato problemi di grande attualità, e, con gioco spesso istrionico hanno messo in scena queste tematiche nei 9 cerchi e nei 9 cieli di Dante! I video sono stati inoltre arricchiti con bellissimi lapbook frutto di un lavoro corale in cui la creatività vola in alto.

Dante Aligheri, il Sommo Poeta

Tutte le classi seconde hanno partecipato allo spettacolo.

“INFERNO A SCUOLA”, produzione Raffaello

I ragazzi hanno riletto con grande entusiasmo l’amore “etterno” e tragico di Paolo e Francesca… “Amor, ch’a nullo amato amar perdona,/mi prese del costui piacer sì forte,/che, come vedi, ancor non m’abbandona“. E ancora, la dedica d’amore più alta che ci possa essere… Il verso finale di tutta la Divina Commedia, quella perifrasi con la quale Dante indica Dio: “L’amor che move il sole e l’altre stelle“.

Noi CAVOUR pervasi dal Fremito Dantesco!