Scuola

Dagli argonauti agli astronauti, al Liceo Cutelli-Salanitro “atterra” domani Luca Parmitano

CATANIA – Dagli argonauti agli astronauti il passo è breve al Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” diretto dalla prof.ssa Elisa Colella. Domani, mercoledì 22 novembre, sarà, infatti, ospite della scuola l’astronauta Luca Parmitano che, per due ore, dalle 9 alle 11, incontrerà le studentesse e gli studenti per dialogare e rispondere alle loro domande.

Chi è Luca Parmitano

Le gesta e i successi di Luca Parmitano parlano da soli: primo italiano a realizzare una cosiddetta passeggiata spaziale nell’ambito di alcuni esperimenti scientifici in assenza di gravità, durante la sua permanenza per 167 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale, nonché primo italiano comandante della stessa, tanto per citare solo alcuni dei suoi incarichi.

Tanta l’emozione per il suo arrivo a scuola

Considerata la caratura dell’ospite ben si comprende la grande emozione che sta vivendo in questi giorni tutta la comunità del Liceo “Cutelli – Salanitro”. Così la Dirigente Scolastica commenta l’importante evento: “É motivo di grande orgoglio accogliere nel nostro istituto l’astronauta dell’European Space Agency (ESA) Luca Parmitano, i suoi racconti non potranno che essere d’ispirazione per tutta la comunità studentesca. La vita nello spazio genera, indubbiamente, tanto interesse e muove l’immaginazione anche di noi grandi; la narrazione di Luca Parmitano, o di come ormai in tanti lo chiamano AstroLuca, in questi anni, ci ha fatto volare tra le stelle ma ci ha anche riportati con i piedi per terra, alle nostre responsabilità specie sui temi connessi al surriscaldamento globale e al nostro impegno ecologico“. “Non vediamo l’ora – conclude la Preside – di condividere la testimonianza di vita di Luca Parmitano, il suo amore per la scienza, la dedizione al compito e la determinazione nel raggiungere grandi obiettivi partendo proprio dalla nostra terra. Sarà un importante momento per studentesse e studenti che sicuramente faranno tesoro di queste ore trascorse insieme“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Elisa Colella Liceo Ginnasio "Mario Cutelli e Carmelo Salanitro" Luca Parmitano Scuola

Post recenti

  • Cronaca

Incidente mortale A20, risarciti dopo 14 anni i familiari del giovane Gaetano e del padre

MESSINA - A distanza di 14 anni dal terribile incidente stradale sulla A20 nel quale,…

7 minuti fa
  • Cronaca

Gioco d’azzardo, nuovo regolamento per le sale giochi a Catania

CATANIA - Approvato all'unanimità del Consiglio comunale di Catania, il regolamento per sale giochi e…

36 minuti fa
  • Cronaca

Sfondano tabaccheria con un’auto: è caccia ai cinque malviventi

MONTELEPRE - Momenti di tensioni nel Palermitano, a Montelepre, dove dei ladri hanno sfondato la…

47 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Paternò, tre ragazze investite da un giovane in scooter: una è grave

PATERNÒ - Un grave incidente stradale si è verificato oggi a Paternò, in Corso Italia, nei…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 14 marzo – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 14 marzo 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Taormina, aggredisce il medico tentando…

3 ore fa
  • Cronaca

Sono in crescita le infezioni da sifilide a Catania. Celesia: “Necessari gli screening”

CATANIA - Anche nella provincia etnea sono in aumento i casi di sifilide e più in…

4 ore fa