Dagli argonauti agli astronauti, al Liceo Cutelli-Salanitro “atterra” domani Luca Parmitano

Dagli argonauti agli astronauti, al Liceo Cutelli-Salanitro “atterra” domani Luca Parmitano

CATANIA – Dagli argonauti agli astronauti il passo è breve al Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” diretto dalla prof.ssa Elisa Colella. Domani, mercoledì 22 novembre, sarà, infatti, ospite della scuola l’astronauta Luca Parmitano che, per due ore, dalle 9 alle 11, incontrerà le studentesse e gli studenti per dialogare e rispondere alle loro domande.

Chi è Luca Parmitano

Le gesta e i successi di Luca Parmitano parlano da soli: primo italiano a realizzare una cosiddetta passeggiata spaziale nell’ambito di alcuni esperimenti scientifici in assenza di gravità, durante la sua permanenza per 167 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale, nonché primo italiano comandante della stessa, tanto per citare solo alcuni dei suoi incarichi.

Tanta l’emozione per il suo arrivo a scuola

Considerata la caratura dell’ospite ben si comprende la grande emozione che sta vivendo in questi giorni tutta la comunità del Liceo “Cutelli – Salanitro”. Così la Dirigente Scolastica commenta l’importante evento: “É motivo di grande orgoglio accogliere nel nostro istituto l’astronauta dell’European Space Agency (ESA) Luca Parmitano, i suoi racconti non potranno che essere d’ispirazione per tutta la comunità studentesca. La vita nello spazio genera, indubbiamente, tanto interesse e muove l’immaginazione anche di noi grandi; la narrazione di Luca Parmitano, o di come ormai in tanti lo chiamano AstroLuca, in questi anni, ci ha fatto volare tra le stelle ma ci ha anche riportati con i piedi per terra, alle nostre responsabilità specie sui temi connessi al surriscaldamento globale e al nostro impegno ecologico“. “Non vediamo l’ora – conclude la Preside – di condividere la testimonianza di vita di Luca Parmitano, il suo amore per la scienza, la dedizione al compito e la determinazione nel raggiungere grandi obiettivi partendo proprio dalla nostra terra. Sarà un importante momento per studentesse e studenti che sicuramente faranno tesoro di queste ore trascorse insieme“.