Crescere insieme… guardando al futuro: Open Day all’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”

CATANIA – Crescere insieme… guardando al futuro”, è questa la mission che ha scelto l’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” per gli alunni che frequentano l’istituto. “Crediamo che per far crescere il cittadino di domani occorre lavorare tutti assieme, scuola-famiglia-territorio, per aiutare gli alunni a sviluppare quelle competenze e quelle abilità che occorreranno loro per affrontare la vita futura – spiega il Dirigente scolastico S. M. Perni. Per questo motivo da diversi anni abbiamo creato un percorso di orientamento che cerca di accompagnare gli alunni da un ciclo all’altro per aiutarli ad inserirsi nel nuovo ambiente in maniera serena”.

Il progetto continuità dell’istituto vede coinvolti in maniera diretta gli alunni di anni cinque e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. A partire dal mese di ottobre e sino a dicembre gli alunni svolgono attività didattiche assieme agli alunni dell’ordine superiore e, in particolare, gli alunni delle quinte classi trascorrono un giorno alla settimana nel plesso della scuola secondaria di I grado dove alternano momenti didattici con i propri insegnanti a laboratori strutturati con insegnanti e alunni della scuola secondaria di I grado. “In questo modo sia i genitori che gli alunni hanno la possibilità di vedere la scuola durante lo svolgimento delle attività vere e proprie e di verificare come si lavora e studia nel nostro istituto”, dichiara la prof.ssa Erminia Scuderi.

Non una semplice vetrina quindi, ma un progetto ben strutturato che accompagna gli alunni nella loro crescita. L’accompagnamento al ciclo successivo, però, non si ferma qui. Da quest’anno è previsto un percorso di orientamento rivolto agli alunni delle quinte classi e gestito da un insegnante dell’istituto, che ha delle competenze specifiche di consuler, e uno sportello psicologico e pedagogico rivolto ad alunni, docenti e famiglie della scuola secondaria di I grado per aiutarli nello sviluppo delle proprie inclinazioni e nella scelta dell’indirizzo da scegliere. “Per aiutarli a conoscere l’offerta formativa degli istituti superiori – spiega la prof.ssa Sgroi, referente per l’orientamento – la nostra scuola accoglie in un giorno tutti gli istituti superiori della provincia di Catania per consentire ai genitori e agli alunni di conoscere la loro offerta formativa”.

Da gennaio saranno aperte le iscrizioni e, per far conoscere la scuola a chi non la frequenta, la scuola si apre al territorio: giorno 27 novembre alle ore 8,30 nel plesso “Quasimodo” in via A. D’Agata 16 e giorno 2 dicembre alle ore 9 nella Centrale in via Stefano Vitale sarà possibile conoscere l’offerta formativa della scuola e visitare i locali.

Oltre queste date la scuola è disponibile a far visitare la struttura e a dare informazioni sul PTOF o sulle iscrizioni durante i giorni di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Nei diversi plessi sarà possibile raccordarsi con i collaboratori diretti del Dirigente scolastico: la maestra Sara Coco per la scuola primaria, il maestro Salvo Barbagallo per la primaria e la prof.ssa Erminia Scuderi per la secondaria di I grado.

 

 

Guarda il video