CATANIA – Giovedì 20 aprile si è concluso il torneo di calcio che ha visto protagonisti gli alunni di tutte le classi dei tre licei dell’IOS “Musco” di Catania, Artistico, Musicale e Coreutico. Il torneo è stato intitolato alla memoria della Preside Cristina Cascio, prematuramente scomparsa.
Quest’anno, per la prima volta anche una squadra composta da docenti e personale Ata ha partecipato alla manifestazione. “Si tratta di una grande novità – dichiara il prof. Giacomo Falzone – che ha favorito una socializzazione nuova perché il torneo è stato da sempre riservato solo agli alunni e questa è la prima volta che viene allargato ai docenti”.
Le squadre che si sono contese il primo posto sono state le classi miste 3M-5A e 3A- 4A. Ed è stata quest’ultima ad aggiudicarsi il primo posto dopo una partita assai emozionante.
La manifestazione si è aperta con il calcio d’inizio dato dalla Dirigente scolastica reggente, Prof.ssa Elisa Colella, che ha fatto, inoltre, un bellissimo intervento sull’importanza del lavoro di squadra. “Il goal – ha detto la Dirigente scolastica rivolgendosi ai ragazzi – è il risultato di un lavoro di squadra. La sfida del lavoro di squadra vi aspetterà anche nella vita, ragazzi, perché è importante saper passare la palla…”.
Hanno organizzato il torneo la Prof.ssa Melania La Spina e il Prof. Giacomo Falzone, con la collaborazione del prof. Angelo Chiarenza in qualità di direttore di gara in alcune delle partite disputate.
Per la prof.ssa Melania La Spina, docente di Scienze motorie, “l’esperienza con i ragazzi è stata davvero positiva perché hanno dimostrato molta maturità e una partecipazione piena di entusiasmo”.
La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del campo di calcetto dell’Istituto in presenza della Preside e dei suoi collaboratori.