CATANIA – Ieri, 24 maggio, nella solenne cornice della Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena, che si affaccia sulla storica piazza Dante a Catania, alle ore 10 si è svolta una sentita celebrazione in onore dei Caduti della Prima guerra mondiale.
La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione provinciale dell’ANVG (Associazione nazionale volontari di guerra). Presenti alla commemorazione, culminata nella Santa Messa in suffragio dei Caduti, le Associazioni d’Arma e i rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’ordine, che hanno voluto onorare, tra gli altri, la memoria di Agatino Malerba, giovanissimo ufficiale di fanteria, caduto nel maggio del 1917 e unico catanese a essere stato decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la Grande Guerra.
A tale proposito, non poteva mancare una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Agatino Malerba” di Catania: un gruppo di alunni e di alunne, accompagnati dal Dirigente scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo e dalla loro docente, prof.ssa Agata Sanfilippo, hanno partecipato alla cerimonia, testimoniando come, anche a distanza di un secolo, la figura e il nome del Caduto continuino a vivere.
Durante la cerimonia, l’Orchestra dei Piccoli Violinisti, fiore all’occhiello del suddetto Istituto, come sempre magistralmente diretta dalla prof.ssa Emilia Belfiore, ha eseguito l’Inno d’Italia e alcuni brani, che hanno ben accompagnato questo momento corale di raccoglimento e di riflessione.