Cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Dora Coco” allo “Spedalieri” di Catania

Cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Dora Coco” allo “Spedalieri” di Catania

CATANIA – Nel pomeriggio del 21 aprile 2022, al Palazzo della Cultura sono stati premiati cinque studenti del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania, i quali hanno partecipato al Premio Nazionale di Poesia Città di Catania “Dora Coco”, nella sezione “Poeti Emergenti”.

La premiazione è stata introdotta dall’assessora della Pubblica Istruzione del Comune di Catania, che ha sottolineato il grande valore della poetessa Coco e della ricerca poetica intesa come libera espressione artistica e creativa.

Il Premio è stato indetto per l’anno 2021 dal comitato della Società Dante Alighieri di Catania, in coorganizzazione con l’Assessorato alla Cultura di Catania e con il Patrocinio della Regione Siciliana e dell’Università di Catania. Si tratta di un concorso di poesia intitolato a Dora Coco, poetessa catanese di grande qualità e sensibilità che, con passione e volontà nel diffondere la cultura, si è dedicata a dar voce a nuovi talenti, contribuendo a restituire alla città etnea, già culla di personalità d’eccezione, la sua spiccata e originale vitalità artistica.

Il primo premio della sezione è stato ritirato da Francesco Sava (IV F), ed il terzo posto è andato a Laura Gozzer (V F). Chiara Balsamo (I D), Cristina Franceschino (IV C) e Chiara Schembra (V C)
hanno ricevuto la “Menzione Speciale”.

La commissione era costituita da: Maria Attanasio (Presidente), Saragei Antonini, Pietro Cagni, Rosalba Galvagno (direttore artistico del premio), Novella Primo e Dario Stazzone. La lettura delle poesie premiate è stata affidata all’efficace voce dell’attore Salvo Valentino e accompagnata dalla chitarra della cantante siciliana Cinzia Sciuto, i quali hanno sottolineato con sensibilità i momenti salienti della premiazione.

I migliori auguri alle poetesse e ai poeti, che hanno regalato ai numerosi presenti pura emozione e spunti di riflessione. Un sincero ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, la Professoressa Enza Ciraldo, per la pronta condivisione dell’adesione all’iniziativa, promossa dalla Società Dante Alighieri.

L’elenco delle poesie premiate e allegate