CATANIA – Concludere un percorso scolastico con il massimo dei voti non è cosa da poco. Grande la soddisfazione degli studenti delle classi 3A e 3B che hanno concluso il triennio della scuola secondaria di I grado, con la votazione di 10/10 e lode.
Il 29 giugno nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo “S. G. Bosco” di Catania ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli studenti, che hanno brillantemente affrontato l’esame di terza media.
L’evento in questione fortemente voluto dal Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, è stato molto emozionante sia per gli studenti che per i loro genitori. Spesso le nuove generazioni tendono a sottovalutare l’importanza dello studio e del “sacrificio” che esso comporta. La vita frenetica di oggi è scandita da ritmi serrati: danza, sport, amici e smartphone mettendo in secondo piano lo studio e il futuro lavorativo.
Ogni studente ha certamente un proprio ritmo di apprendimento, ma la tendenza odierna è quella di dare risalto alla “bellezza esteriore” invece di coltivare la “bellezza interiore”. I social impongono target differenti da quelli a cui eravamo abituati: oggi per un adolescente è più appetibile diventare influencer piuttosto che, medico, avvocato o insegnante. Per queste motivazioni gratificare chi sceglie di mettere lo studio al primo posto non è un fatto scontato.
Gli studenti premiati
Gli studenti della classe 3A, coordinata dalla prof.ssa di Lettere Liuzza Carmela, che hanno raggiunto questo traguardo importante sono: Finocchiaro Francesco, Giuffrida Rachele, Rinciari Jonathan, Russo Gaia, Scardilli Simone e Vitale Gaia.
Per la classe 3B, coordinata dalla prof.ssa di Lettere Pizzillo Francesca, hanno ottenuto la votazione di 10/10 e lode gli studenti Cosentino Swami e Pillera Giulio; entrambi gli studenti nel corso dell’anno scolastico si sono distinti nelle varie attività proposte dall’Istituto ed in particolare hanno preso parte al progetto “Rinascere”, realizzando il cortometraggio che ha vinto il Concorso in questione.
Molti di questi studenti hanno partecipato ai Campionati studenteschi ottenendo riconoscimenti in varie discipline sportive. Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastica Pappalardo per i risultati ottenuti dagli allievi dell’Istituto. Un plauso anche ai docenti dei consigli di classe che hanno guidato con entusiasmo e dedizione i loro alunni.
L’importanza dello studio nasce dalla curiosità e dalla meraviglia “del fanciullino” che ognuno di noi nasconde e come suggerisce l’attivista pakistana Malala: “Un bambino, un maestro, un libro e una penna possono cambiare il mondo” e con questo augurio sono stati congedati i meritevoli allievi della “San Giovanni Bosco”.
Articolo redato in collaborazione con la prof.ssa Cocina Daniela Rosa