Catania, a scuola di “Teatro trasversale” al Liceo Spedalieri

Catania, a scuola di “Teatro trasversale” al Liceo Spedalieri

CATANIA – Anche quest’anno il Liceo Spedalieri ha avviato i consueti laboratori teatrali divenuti nel tempo un vero fiore all’occhiello dell’offerta formativa distituto. Il progetto “Scuole apertelaboratori di crescita a.s.20222023“, approvato e finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio, ha reso possibile la formazione di due laboratori, uno di Teatro Classico con tutor la prof.ssa Francesca De Santis e uno di Musical cui tutor la prof.ssa Valeria Sanfilippo.

Grande partecipazione e tanto entusiasmo da parte degli studenti che, con cadenza settimanale, sono impegnati per tutto il corso dell’anno scolastico per la messa in scena finale che si terrà tra maggio e giugno. Studio dei testi, recitazione, canto, musica, danza, espressione corporea, ogni partecipante sperimenta come meglio esprimersi e comunicare attraverso l’arte. Nel contempo tutti gli studenti vengono educati a conoscere e comprendere non solo il valore del teatro ma anche l’importanza del lavoro di squadra, della puntualità e del senso di responsabilità. Lavoro in team e valorizzazione del singolo sono dunque i punti di forza trasversali che questi progetti esprimono, con una ricaduta globale più che positiva nella crescita personale.

Il Dirigente Reggente prof.ssa Brigida Morsellino così commenta le attività teatrali: “Ritengo che il teatro sia per i giovani un ambiente formativo privilegiato nel quale può prendere forma ciò che di più intimo e di più significativo esiste in ognuno di noi. Il teatro a scuola, permette di crescere intellettualmente e di comunicare al meglio la propria umanità. Sarà certamente per me un’esperienza arricchente assistere alla performance dei miei studenti e sono certa che mi sapranno sorprendere!!! “. I lavori sono ancora in corso ma restate connessi: a breve le due compagnie vi mostreranno cosa sono state in grado di fare.