Attività di Internazionalizzazione Scuola Infanzia e Primaria all’I.C. “Cavour” di Catania

Attività di Internazionalizzazione Scuola Infanzia e Primaria all’I.C. “Cavour” di Catania

CATANIA –L’epoca passata, epoca che è finita con la rivoluzione francese, era destinata ad emancipare l’uomo, l’individuo, conquistandogli i doni della libertà, della eguaglianza, della fraternità. L’epoca nuova è destinata a costituire l’umanità; è destinata ad organizzare un’Europa di popoli, indipendenti quanto la loro missione interna, associati tra loro a un comune intento” (Giuseppe Mazzini).

Nell’era dell’Europa unita e della globalizzazione la scuola diviene spazio condiviso di apprendimento permanente utile alla realizzazione di una società consapevole basata sul sapere, sulla conoscenza e sull’inclusione. Pertanto, il l’Istituto “Cavour” di Catania ha sentito la necessità di avviare sin dalla Scuola dell’Infanzia, nonché dalla Scuola Primaria un percorso di Internazionalizzazione come risposta alle sfide della modernità, mettendo a frutto le ottime risorse professionali presenti al proprio interno, adottando metodologie e strategie didattiche innovative e cogliendo le opportunità messe a disposizione dall’Europa.

 

L’Istituto Comprensivo ha scelto di dare ai propri curricula scolastici e percorsi formativi, una dimensione transnazionale aprendosi all’internazionalizzazione con lo scopo di:

  • garantire agli studenti di oggi, cittadini dell’Europa di domani, un’offerta formativa in linea con il mondo che cambia, che gli consenta di sviluppare una visione consapevole della propria identità, ma che valorizzi, al contempo, la diversità e il confronto;
  • permettere ai protagonisti del percorso educativo di potenziare le proprie conoscenze linguistiche;
  • accrescere nei giovani studenti l’interesse verso le culture straniere e migliorare la loro competenza comunicativa facilitando così il loro inserimento in contesti internazionali;
  • consentire agli allievi di acquisire abilità tecniche e trasversali utili per affrontare al meglio le loro scelte di vita;
  • aiutare i ragazzi ad inserirsi in un contesto multiculturale, aprendo la propria mente alla tolleranza e alla condivisione;
  • consentire ai docenti di mantenere vivo l’interesse verso il nuovo per rispondere al meglio ad una scuola in continua evoluzione;
  • consolidare la propria reputazione e mantenere alta l’asticella dell’offerta formativa.

È in questo scenario che si inseriscono le partecipazioni gioiose e consapevoli degli alunni dei primi due segmenti di scuola dell’Istituto alle due manifestazioni organizzate, come attività di sintesi, per celebrare il 26 settembre “La giornata Europea delle Lingue” e il 16 ottobre l’”Erasmus Day”.

Le manifestazioni, rese per i bimbi ancor più festose e partecipate dalla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa e dalla vicepreside prof.ssa Donatella Bruno, sono state curate dai docenti del dipartimento di Lingua Inglese della Scuola Primaria in collaborazione con tutti i docenti delle altre discipline e tutto il personale scolastico del plesso di appartenenza.

Articolo redatto in collaborazione con la Ref. Dip. Lingua Inglese Sc. Primaria Maestra Irene Litrico