Alternanza scuola-lavoro, siglato il protocollo tra l’ufficio scolastico e l’ordine architetti

CATANIA – È stato siglato il protocollo tra l’Ufficio scolastico territoriale e l’Ordine degli architettidi Catania, con l’obbiettivo di avvicinare  – grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro – gli studenti catanesi alla cultura tecnica dell’architettura.

A siglare il protocollo d’intesta sono stati il presidente dell’Ordine degli architetti di Catania, Alessandro Amaro, e il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale, Emilio Grasso. Tra i presenti pure il segretario dell’Ordine Maurizio Mannanici, la delegata del presidente ai Rapporti con le scuole Anna Petino, il consigliere Anna Polisano e la referente del progetto alternanza scuola-lavoro dell’USP Rosalba Laudani.

Emilio Grasso e Alessandro Amaro che firmano il protocollo d’intesa.

“Le linee d’indirizzo contenute nel documento – ha sottolineato Amaro – prevedono lo svolgimento di specifici moduli su temi che riguardano l’osservazione e la rappresentazione dell’architettura, l’urbanistica e la mappatura del territorio, la storia della città con particolare riferimento al centro storico e alle tecniche costruttive che si sono stratificate nel tempo. Una parte sarà dedicata inoltre alla progettazione e al design con un focus specifico sul processo idea-progetto-costruzione e l’utilizzo dei materiali. A questo documento, che stabilisce gli ambiti d’azione, seguiranno le convenzioni che potranno essere stipulate con i singoli istituti”.

“Si tratta di un modello formativo previsto dalla legge 107/15 – ha spiegato Grasso – obbligatorio per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, istituti tecnici e licei, e rappresenta un’opportunità per gli studenti, perché li proietta in una dimensione innovativa dell’apprendimento che li supporterà anche nella scelta del percorso universitario”.