All’IC ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania va in scena il Progetto “Bellini tra i giovani”

All’IC ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania va in scena il Progetto “Bellini tra i giovani”

CATANIA – Lunedì 8 maggio, la sala “Turi Ferro” dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania è stata il palcoscenico perfetto per coinvolgere centinaia di studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria nelle composizioni del celebre compositore catanese, Vincenzo Bellini. Questo evento è stato reso possibile grazie all’iniziativa del Tenore Salvatore Emanuele Samperi, Direttore Artistico e ideatore del progetto “Bellini tra i giovani”. L’iniziativa, che gode dell’alto patrocinio del Comune di Catania, si svolge da diversi anni.

È stata un’opportunità imperdibile che ha permesso agli studenti di confrontarsi con giovani artisti di fama internazionale“, sottolinea la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa. “Vederli così attenti oggi, in questo confronto diretto, dove i giovani artisti hanno divulgato con passione il genio compositore di Vincenzo Bellini, è stata un’esperienza indescrivibile“.

Accanto alla Dirigente Scolastica, la professoressa Laura Torrisi ha curato l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli. Sul palcoscenico si sono alternati i cantanti Angelo Sapienza, Nakato Ito, Saya Kamikubo, Antonella Arena e Hitomi Otsuki, che hanno eseguito abilmente arie tratte da opere come “I Capuleti e i Montecchi“, “Adelson e Salvini“, “Norma” e “I Puritani“. Il maestro Francesco Tuttolomondo ha accompagnato al pianoforte.

Questa manifestazione ha messo a confronto il potenziale di numerosi giovani artisti, creando un’armonia da cui dobbiamo partire per costruire le eccellenze del futuro“, ha dichiarato il Tenore Salvatore Emanuele Samperi alla fine del concerto. Inoltre, ha donato una copia del suo libro “Storia di un Catanese Vincenzo Bellini” alla scuola, mettendola a disposizione degli studenti e degli insegnanti.