All’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania va in scena “Dante Musicante” per la Festa dell’Estate

All’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania va in scena “Dante Musicante” per la Festa dell’Estate

CATANIA – Nell’anno che rende omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, all’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania va in scena il 29 giugnoDante Musicante”. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Cristina Cascio, è promotore di un risveglio dell’anima, dopo mesi di silenzio forzato.

Attraverso il linguaggio artistico, nelle sue molteplici sfaccettature, verrà condivisa, nuovamente con il pubblico, l’arte realizzata da giovani studenti dei Licei Musicale, Coreutico e Artistico.

Lo spettacoloDante Musicante” è esperienziale e interdisciplinare, ha come filo conduttore un tempo e uno spazio, un’immagine e un ricordo, l’ascolto e lo sguardo reciproco di studenti, con fasce d’età e percorsi formativi diversi. Guidati dai loro insegnanti i giovani protagonisti guideranno il pubblico nei tre regni di ieri e di oggi, reinterpretando tradizioni che concilieranno in maniera innovativa. La musica sarà la protagonista e attraverserà le parole di Dante.

L’iniziativa fa parte della Festa d’Estate, una manifestazione con musica, video e danza finalmente dal vivo.

In apertura verrà proiettato il documentario “Periferia” realizzato da alcuni studenti dell’Artistico nell’ambito del progetto Monitor 440 in collaborazione con Zammù TV. A seguire un contributo della danzatrice Clara Anzalone (Accademia ucraina MI) in memoria di Carla Fracci.

In cortile sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura degli alunni del Liceo Artistico e la mostra di
manufatti realizzati degli alunni della primaria e della secondaria di primo grado.

La partecipazione all’evento può avvenire solo tramite invito.