Scuola

All’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania un documentario di denuncia sulla carenza di spazi di aggregazione – Le FOTO

CATANIA – Da alcuni mesi, all’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania è stato avviato il progetto Monitor 440 “Visioni fuori luogo” promosso da MIUR e MiBAC che, attraverso attività laboratoriali, mira alla realizzazione di un documentario sugli spazi di aggregazione nella periferia sud occidentale di Catania.

Otto studenti della classe III A del Liceo Artistico, guidati dalla prof.ssa Sonia Giardina, stanno vivendo l’esperienza diretta di produzione audiovisiva raccontando, attraverso riprese e interviste, le gravi difficoltà e le contraddizioni di quartieri come Librino, Zia Lisa, San Giorgio e Villaggio Sant’Agata.

Secondo la Dirigente scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, “si tratta di una zona che, al di là dell’aspetto periferico, ha grandissime potenzialità e possibilità di sviluppo. Questo documentario può contribuire a far sì che le amministrazioni e le classi dirigenti prestino maggiore attenzione ai bisogni di quest’ampia parte della nostra città”.

La realizzazione di un documentario sulla carenza di spazi comunitari – spiega la prof.ssa Giardina – sta rappresentando per i nostri studenti non solo l’occasione per denunciare alcune carenze strutturali, ma soprattutto un modo per riappropriarsi del territorio e per valorizzare le potenzialità di luoghi comunitari oggi in stato di abbandono”.

Il progetto coinvolge anche alcuni studenti del Liceo Musicale “Angelo Musco” che, guidati dalla Prof.ssa
Verdiana Pinto e dal Prof. Rosario Gioeni, stanno componendo e registrando la colonna sonora originale del documentario e a breve si occuperanno della registrazione della voce narrante, dell’editing audio e del missaggio.

Per la realizzazione del progetto è stato stretto un accordo di collaborazione con “Zammù tv”, la web-tv dell’Università degli Studi di Catania, che sta mettendo a disposizione soprattutto risorse professionali e attrezzature per la realizzazione delle riprese.

I ragazzi hanno sinora intervistato numerosi abitanti ed esponenti di varie associazioni, e con le videocamere hanno documentato le condizioni di abbandono e di degrado di luoghi come il teatro Moncada, l’ex Brancati e diverse piazzette e spazi vandalizzati. Da un paio di settimane gli studenti hanno iniziato il lavoro di montaggio e il documentario sarà presentato il prossimo 29 giugno all’I.O.S. “Musco” nel corso della manifestazione di fine anno.

Le foto

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Dirigente scolastica Documentario Dott.ssa Cristina Cascio Fotogallery I.O.S. “Angelo Musco” Librino Liceo artistico Liceo musicale Prof. Rosario Gioeni prof.ssa Sonia Giardina Prof.ssa Verdiana Pinto San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 21 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…

7 ore fa
  • Cronaca

Uomo trovato morto in un casolare abbandonato nel Ragusano: si valuta l’autopsia

VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…

8 ore fa
  • Cronaca

Portava la droga in carcere al parente detenuto: arrestata una donna

PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…

9 ore fa
  • Sport

È buio pesto in casa Palermo, al Mapei vince 2-1 il Sassuolo: terza sconfitta consecutiva per i rosanero

PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…

9 ore fa
  • Economia

Differenze retributive, al Nord stipendi più alti fino al +50%

SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…

9 ore fa
  • Meteo

Meteo, tempo in miglioramento ma temperature in calo: le previsioni per domani

SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…

10 ore fa