CATANIA – Nell’ambito del Piano “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, frutto di un concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, 30 alunni della scuola secondaria di primo grado Cavour e 20 alunni della scuola primaria Cavour hanno preso parte al progetto “Leggere e fare il cinema”, progetto in rete con scuola capofila il Liceo classico Cutelli – Salanitro.
L’intento ha puntato sulla valorizzazione del linguaggio cinematografico e audiovisivo come importante strumento per la formazione di alunne e alunni consapevoli e soprattutto affascinare i giovani alla magia Cinema.
Tante e varie le tematiche sociali, culturali e ambientali trattate che hanno creato un legame attivo tra il mondo della scuola e quello cinematografico.
La Dirigente dell’I.C. Cavour Maria Gabriella Capodicasa commenta entusiasta: “Un’esperienza effervescente! Sono stata felice di vedere tanti allievi immersi nel cosmo dei linguaggi audiovisivi, di vederli venire a contatto con strumenti efficaci per la comprensione del mondo circostante e di sé stessi, insomma ritengo che sia stata un’occasione formativa indimenticabile ed un importante strumento di conoscenza della realtà“.
Il progetto, finalizzato alla produzione di un cortometraggio sul mondo green, ha visto 80 alunni 30 del liceo Cutelli Salanitro ed 20 alunni della Scuola Primaria e 30 della Secondaria di Primo grado Cavour, seguiti dalle professoresse Arena Angela e Chiara Cantone e dai docenti Concetta Filì e Luigi Barbera, come protagonisti in prima linea.
Gli argomenti trattati sono stati di grande interesse soprattutto perché vicini agli interessi e agli stili cognitivi degli alunni, i percorsi promossi hanno rappresentato una valida occasione formativa ed un importante strumento di conoscenza della realtà. Il mondo del “Cinema” ha permesso di poter cogliere la valenza educativa e umana di ogni messaggio e della visione dell’odierna realtà sotto punti di vista critici.
Il progetto Fare e leggere il Cinema ha stimolato ed educato i giovani alunni ad applicarsi con costanza ed efficacia alle attività, in previsione del raggiungimento di un obiettivo finale: la realizzazione del Cortometraggio “Gira gira il mondo…”.
Il 20 giugno, nei locali del Liceo classico Cutelli – Salanitro, si è concluso il progetto con la proiezione del Cortometraggio “Gira gira il mondo…” e del Backstage che ha mostrato gli studenti a lavoro proprio come su un vero set cinematografico. Ruoli per tutti: attori, aiuto regista, segreteria di produzione, truccatori, comparse, tutti hanno avuto uno spazio, tutti sono stati protagonisti del cortometraggio guidati e assistiti da professionisti del settore.
Gli 80 alunni con le rispettive famiglie hanno portato una scintilla di entusiasmo e di bellezza alla festa conclusiva di un progetto coinvolgente e di straordinaria attualità: ricordiamo che il Cinema è una finestra sul mondo che guida gli studenti a sviluppare una coscienza civile e a riflettere sulle reali priorità della nostra Società.
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…
ACI CATENA - Si informa la cittadinanza che, da mercoledì 6 novembre fino a mercoledì…
SIRACUSA - Continua l’attività di contrasto alla pesca illegale da parte della Guardia Costiera, operante…
CATANIA - "Una lista di paesi sicuri non esime il giudice all'obbligo di una verifica della…
RAGUSA - Prosegue senza sosta l'attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa nel contrasto…