Al “Marchesi” di Mascalucia tre intense giornate di attività educative, di formazione e socializzazione alla scoperta del territorio

Al “Marchesi” di Mascalucia tre intense giornate di attività educative, di formazione e socializzazione alla scoperta del territorio

MASCALUCIA – Tre intense giornate di attività educative, di formazione e socializzazione alla scoperta del territorio all’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia.

L’istituto etneo da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo 2024 ha ospitato il secondo Transnational Project Meeting (TPM) del progetto Erasmus VET “No One stays behind” – NSB- 2021-1-PT01-KA220-VET-000034845.

Le cinque delegazioni provenienti da Slovenia, Belgio, Portogallo, Turchia e Cipro sono state accolte dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto, dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa e dai docenti del team Erasmus: Marisa Ferriolo, Marika Usenza, Sonia Chiavaroli, Aldo Carroccio ed Emanuele Papa.

Le cinque scuole coinvolte si sono confrontate sui prodotti del progetto: R1, un’App per IOS e Android, R2, ebook “The role of the mentor”, e R3 ovvero una piattaforma valutativa di raccolta dati per docenti e studenti. L’App NSB, R1, è particolarmente indicata per i giovani NEET (i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) che presentano difficoltà nell’acquisizione di competenze di base e di indirizzo – STEAM.

Obiettivo promuovere la motivazione e l’apprendimento per il successo formativo degli studenti.

Gli ospiti stranieri hanno avuto modo di visitare la Catania Barocca, il teatro Antico di Taormina e l’area etnea con escursioni al Rifugio Sapienza a Monte Vetore, al Piano del Vescovo e alla Valle del bove col supporto di una guida ed un vulcanologo.

Emozionante la cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione.

I lavori si sono conclusi con la programmazione del prossimo LTTA (Learning Teaching Training Activities) ovvero attività di apprendimento/formazione, che si svolgerà in Turchia.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri