Stabilizzati altri 104 lavoratori al Policlinico-San Marco di Catania

Stabilizzati altri 104 lavoratori al Policlinico-San Marco di Catania

CATANIA – Un totale di 104 dipendenti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania hanno firmato oggi un contratto a tempo indeterminato con il direttore generale, Gaetano Sirna, mettendo così definitivamente fine alla loro condizione di precarietà.

Alla cerimonia erano presenti anche il direttore amministrativo, Rosario Fresta, e il direttore sanitario, Antonio Lazzara.

Con l’aggiunta di questa significativa forza lavoro, l’azienda prosegue il suo impegno nel rafforzare il proprio organico e nell’eliminare le situazioni di precarietà che persistono all’interno dell’ente, dopo una serie di stabilizzazioni avvenute nei mesi e negli anni precedenti.

Dal 2017 ad oggi più di seicento assunzioni

Nel periodo compreso tra il 2017 e il 2023, più di seicento dipendenti, tra personale sanitario, amministrativo, tecnico e professionale, sono stati trasformati in contratti a tempo indeterminato. In particolare, 526 di questi contratti sono stati stipulati sotto la direzione di Gaetano Sirna a partire dal 2021, con ben 473 di essi che hanno beneficiato del processo semplificato di stabilizzazione dei lavoratori precari causato dalla pandemia da Covid-19.

La stabilizzazione dei nuovi dipendenti

I nuovi dipendentistabilizzati” hanno risposto a un avviso pubblico emesso dall’azienda nel mese di luglio. Tutti loro soddisfacevano i requisiti necessari per beneficiare della stabilizzazione, conformemente all’articolo 1, comma 268, lettera b) della legge 234/2021 (legge di bilancio 2022) e successive normative, insieme al relativo protocollo d’intesa assessoriale. Queste disposizioni sono state create per valorizzare le competenze acquisite dal personale che ha prestato servizio durante l’emergenza Covid.

Chi sono i nuovi assunti

Per quanto riguarda la specifica suddivisione, i beneficiari della procedura di stabilizzazione includono 3 dirigenti medici, 72 infermieri, 3 tecnici sanitari (di cui due di laboratorio biomedico e uno di radiologia medica), 2 ostetriche, 1 fisioterapista, 2 assistenti sociali, 1 specialista nei rapporti con i media e giornalista pubblico, 8 collaboratori tecnici professionali, 4 collaboratori amministrativi professionali, 1 collaboratore amministrativo professionale avvocato, 3 assistenti tecnici e 4 assistenti amministrativi.

Le parole del dirigente Sirna

Il direttore generale Sirna ha espresso la sua soddisfazione per poter offrire stabilità lavorativa a questi dipendenti, sottolineando che è un importante traguardo nella loro vita. Ha anche sottolineato l’importanza di avere personale con contratti a tempo indeterminato per il benessere dell’azienda e ha promesso di lavorare per garantire un ambiente lavorativo sereno in cui ogni dipendente possa crescere professionalmente e ottenere il riconoscimento che merita, migliorando anche come individuo. Ha concluso auspicando di raggiungere risultati ancora più significativi in futuro.