CATANIA – In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, celebrata il 29 settembre, Fondazione Onda ETS lancia, per il quarto anno consecutivo, l’(H) Open Week dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.
Dal 26 settembre al 2 ottobre, oltre 150 strutture sanitarie offriranno visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti, puntando a sensibilizzare la popolazione su queste patologie.
La principale causa di morte in Italia
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, responsabili del 35,8% di tutti i decessi.
Questo dato colpisce in modo più elevato le donne (38,8%) rispetto agli uomini (32,5%).
Nonostante si manifestino nelle donne con un ritardo di circa dieci anni rispetto agli uomini, dopo la menopausa, le donne subiscono eventi cardiovascolari spesso più gravi, ma con sintomi meno evidenti.
Fattori di rischio e prevenzione
La prevenzione primaria, soprattutto legata agli stili di vita, è cruciale per entrambi i sessi.
I principali fattori di rischio comprendono familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità e stress.
Riconoscere e gestire questi fattori attraverso controlli regolari è fondamentale per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.
Visite gratuite
Le strutture aderenti al network Bollino Rosa offriranno gratuitamente servizi specialistici nelle aree di cardiochirurgia, cardiologia e chirurgia vascolare.
Tra le iniziative, verranno organizzati colloqui, distribuzione di materiale informativo e eventi divulgativi per aumentare la consapevolezza e promuovere la salute del cuore.
L’iniziativa di Arnas Garibaldi
L’Arnas Garibaldi partecipa all’iniziativa con un evento speciale il 30 settembre, presso il Salone Dusmet del Garibaldi-Centro, organizzato dall’UOS di Educazione alla Salute, diretta dalla dott.ssa Anna Colombo, e dall’UOC di Cardiologia, guidata dal dott. Salvatore Felis.
Saranno inoltre disponibili visite specialistiche gratuite presso l’UOC di Chirurgia Vascolare del Garibaldi-Nesima, previa prenotazione.