CATANIA – Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore-HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.
Da sabato 2 novembre a lunedì 4 novembre dalle ore 9 alle ore 19 il Truck di “banca del Cuore” si fermerà per 3 giorni a Piazza Università per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.
Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:
Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti.
Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, ci sarà un’area attrezzata dove saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini, oltre ad incontri, dibattiti e tavole rotonde scientifiche con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.
“La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco e permette, anche, la prevenzione e il controllo del diabete”, ha dichiarato il prof. Michele Gulizia, Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.
“Il Truck Tour Banca del Cuore – continua il prof. Gulizia – ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città dove attivamente dal 2016 svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite in due anni oltre 47mila BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali quadruple e triple rispetto ai dati di prevalenza finora conosciuti in Letteratura, particolarmente nei giovani maschi di età compresa tra i 18 e i 40 anni, accertando altresì molte forme asintomatiche e misconosciute di fibrillazione atriale in altrettanti i cittadini inconsapevoli, trovandone diverse centinaia a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico”.
Nello specifico della nostra Regione, l’analisi di un campione di oltre 1500 cittadini siciliani, che sono stati sottoposti a screening tra il 2017 e il 2018, evidenzia un dato allarmante su cui riflettere: il 33% di essi presenta un valore elevato di colesterolemia totale (oltre i 200) e l’85% mantiene un colesterolo LDL (quello cattivo) superiore a 70 mg/dl.
Le donne cardiopatiche, che rappresentano già un gruppo ad altissimo rischio, nel 63% dei casi superano ampiamente questi valori e quindi si espongono a una maggiore e più precoce incidenza di recidive di infarto miocardico e di ictus cerebrale.
Ruggero Razza – assessore regionale alla Salute – ha sottolineato: “La prevenzione consente ai cittadini di avvicinarsi al Sistema Sanitario nel modo più corretto potendone apprezzare meglio anche l’appropriatezza di alcuni servizi. In questi mesi abbiamo allargato sempre di più il nostro raggio d’azione per coinvolgere quante più persone possibile ai vari screening. Si tratta di un modello che ricalca ciò che avviene da anni con il Progetto Banca del Cuore che, attraverso tanti professionisti, fa prevenzione direttamente nelle piazze dando la possibilità a molti cittadini di effettuare gratuitamente test cardiologici completi e ricevere assistenza e informazioni utili. Siamo particolarmente grati al prof. Michele Gulizia e alla ‘Fondazione per il Tuo cuore’ dei cardiologi ospedalieri italiani che, per l’edizione 2019, ha scelto di far sostare il Truck in ben tre città siciliane (Palermo, Trapani e Catania). L’auspicio, ovviamente, è che tanti cittadini possano usufruire di questo servizio che completa o anticipa un percorso di corretti stili di vita”.
“Auspico fortemente – dichiara Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – che la campagna di prevenzione promossa dal prof. Michele Gulizia, peraltro brillante direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima, possa trovare larga diffusione tra la popolazione, in quanto sono ancora troppi i casi di persone che ignorano di possedere anomalie cardiovascolari. Siamo davvero orgogliosi che la nostra Azienda ospedaliera possa dare il proprio contributo a quella che può tranquillamente definirsi un’azione doverosa per la salute dei cittadini. Approfitto per ringraziare quindi il prof. Gulizia e l’intero staff organizzativo per il grande lavoro che stanno svolgendo”.
La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2019, è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF e sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2019.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…