CATANIA – Giorno 27 giugno scorso, in seguito alle dimissioni, per raggiunti limiti di età, da parte del dott. Alessandro Manzoni, è stato votato, all’unanimità dei consiglieri, il Dott. Filippo Di Forti, già vicesegretario Federazione Italiana Medici Pediatri.
Chi è il dottor Filippo Di Forti, il nuovo segretario provinciale della Fimp
Il Dott. Manzoni è stato eletto, per acclamazione Presidente onorario, a suggello della sua apprezzata attività di segretario. Il discorso programmatico del Dott. Di Forti ha stigmatizzato il principio di continuità dell’attività del Dott. Manzoni che ha tanto lavorato bene, supportato dal direttivo rappresentato dai colleghi: Loredana Caltabiano, Ugo Ciulla, Donatella Centamore, Giuseppina Spadaro, Antonio Gulino, Antonello Sinatra, Giuseppe Mazzola, Sergio Stramondo, Gaetano Bottaro.
Le parole del dottor Di Forti
Il Dott. Di Forti ha ribadito che “la FIMP raccoglie e rappresenta circa il 98% dei pediatri di famiglia italiani e nella provincia di Catania ben 110 pediatri. La continuità nei rapporti con le Istituzioni e nei rapporti con l’ASP, all’insegna, essenzialmente, della cura dei bambini e di una buona assistenza, nel rispetto reciproco tra le famiglie ed i pediatri è nostro obiettivo primario.
Le direttive nazionali ministeriali impongono alle regioni, pertanto anche alla Sicilia, di definire celermente le normative inerenti essenzialmente i seguenti piani programmatici: Piano nazionale della cronicità (PNC), piano nazionale prevenzione vaccinale PNPV, accesso improprio al pronto soccorso, governo delle liste d’attesa ed appropriatezza. FIMP Catania deve farsi parte attiva nella loro attuazione, con idee e progetti che saranno arte integrante delle istanze che verranno presentate a livello regionale.
Quale componente del direttivo regionale FIMP, ne sarò attento portavoce e promotore. Sarà una impresa difficile, occorre abilità nel far valere le proprie ragioni, ma il rispetto delle esigenze della controparte, nell’intento di raggiungere un risultato utile per entrambi, col buon senso, si spera verranno raggiunte. Il segnale di unità della FIMP Catania è un ottimo segnale per lavorare bene insieme, pertanto rimbocchiamoci le mani e continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto“.