Ad Acireale due iniziative per la consapevolezza dell’Endometriosi

Ad Acireale due iniziative per la consapevolezza dell’Endometriosi

ACIREALE – La Città di Acireale aderisce alla campagna nazionale dell’Associazione Progetto Endometriosi (APE), per diffondere informazione e consapevolezza sulla malattia. Sono due le iniziative promosse nel mese di marzo: “I fiori della consapevolezza” e “Vetrine consapevoli“.

I dettagli sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa a Palazzo di Città. Sono intervenuti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e la referente APE per la Sicilia Chiara Catalano.

Ad Acireale due iniziative per la consapevolezza dell’Endometriosi

Il sindaco Barbagallo ha ribadito il pieno sostegno alla campagna di sensibilizzazione dell’APE, ha ringraziato l’Assessore Toscano per l’ampio coinvolgimento dei commercianti e ha anche annunciato il prossimo impegno dell’Amministrazione nell’organizzazione di incontri informativi nelle scuole acesi.

Le parole di Chiara Catalano

Ringrazio il sindaco e i due assessori, due donne, che mi hanno sostenuta. Tre milioni di donne sono affette da endometriosi, ma c’è innanzitutto un problema culturale, perché questa malattia non si conosce e questo crea un ritardo diagnostico. Per questo è importante informare, parlare e creare consapevolezza. Tutte noi componenti dell’Associazione siamo affette dalla patologia e portiamo la nostra malattia a rapporto diretto con le istituzioni e la sanità, ma anche con le scuole superiori e la società – ha spiegato Chiara Catalano -. Nel mese di Marzo molti commercianti siciliani che hanno aderito a Vetrine consapevoli esporranno nei loro negozi le locandine e i kit informativi. Il 16 e il 17 marzo in Piazza Duomo tornerà l’iniziativa I fiori della consapevolezza. Saranno disponibili due piantine simboliche: la forza del girasole e la delicatezza della gerbera. Ringraziamo i ragazzi del Rotaract di Acireale e il presidente Giorgio Pulvirenti che ci aiuteranno”.

L’intervento dell’assessore Pulvirenti

Quando si parla di malattie poco conosciute la prevenzione è fondamentale e l’informazione è necessaria. Spesso ingenuamente i dolori mestruali vanno sottovalutati, ma qua si parla di una malattia invalidante. Colpisce la donna e tutto il suo nucleo familiare. La consapevolezza è fondamentale. Sicuramente avvieremo un progetto con le scuole – ha sottolineato l’assessore Valentina Pulvirenti -. Queste iniziative sono importanti perché una ragazza sentendone parlare possa chiedere aiuto e rivolgersi a medici competenti“.

Il commento dell’assessore Toscano

Abbiamo aderito all’iniziativa dell’Ape con grande piacere. Abbiamo coinvolto il consigliere comunale Daniela Pavone e insieme abbiamo riscontrato grande disponibilità nelle attività cittadine – ha commentato l’assessore Laura Toscano -. I commercianti sono parte attiva della nostra comunità, possono dare un apporto significativo e ci aiutano a crescere e a divulgare le varie iniziative. Ad Acireale avremo quasi 40 Vetrine consapevoli”.