CATANIA – La Sicilia è sinonimo di tradizione, soprattutto quella culinaria. Catania, nello specifico, offre piatti tipici degni di nota che portano con sé il sapore di una cultura che affonda le radici nei secoli e che si tramanda di generazione in generazione.
Questa volta ci concentreremo sulla Pasta alla norma: origini, curiosità e… ricetta tutta catanese!
La Pasta alla Norma è nata come “omaggio” all’omonima opera lirica del famoso compositore catanese Vincenzo Bellini. La sua origine, infatti, risale proprio alla prima metà del XIX secolo, epoca Belliniana per eccellenza.
Pare che Nino Martoglio, commediografo del capoluogo etneo, quando assaggiò questo piatto, estasiato dal gusto inconfondibile, non poté fare altro che esclamare, rivolgendosi alla cuoca: “Signura Saridda, chissa (trad. questa) è una vera Norma!”, paragonando il capolavoro culinario a quello musicale di Vincenzo Bellini.
E da allora fu conosciuta da tutti come Pasta alla Norma.
Con tutta probabilità l’espressione “alla norma” era già in uso a Catania per indicare qualcosa fatta a regola d’arte, ma l’esclamazione di Martoglio ribattezzò con certezza il piatto tipico catanese.
Curiosità: proprio alla Pasta alla Norma è stata dedicata una Giornata Nazionale che si celebra il 23 settembre!
Vi bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare una perfetta Pasta alla Norma in pieno stile catanese: salsa di pomodoro, basilico, melanzane fritte (rigorosamente!) e scaglie di ricotta salata (più ce n’è, meglio è!).
In genere si mangia con una tipologia di pasta corta, quale maccheroni o casarecce, cavatelli, penne… ma non è raro trovare anche spaghetti avvolti in fettine di melanzane: due ottime alternative per un unico piatto tutto catanese dal sapore classico mediterraneo e inconfondibile!
Ecco la ricetta per cucinare a casa una perfetta Pasta alla Norma e sorprendere gli ospiti!
Buon appetito!
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Si vestono da poliziotti armati e…
CATANIA - Un sequestro da oltre 2 milioni di articoli contraffatti quello eseguito dalla guardia…
AGRIGENTO - Ben 180km in auto tra andata e ritorno, da Sciacca ad Agrigento, per…
CATANIA - Tensioni a Catania dove un ragazzino di 14 anni, da solo in strada…
SICILIA - Un trend in netta crescita quello dei nuovi procedimenti tributari sopravvenuti negli ultimi…
CAMPOFRANCO - Durante un normale controllo stradale a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, i Carabinieri…